Pacifico Pelagagge
Nome: Pacifico
Cognome: Pelagagge Qualifica: Professore ordinario Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/17 (Impianti Industriali Meccanici) Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia Email: pacifico.pelagaggeunivaq.it Telefono Ufficio: +39 0862434316 Fax Ufficio: +39 0862434303 |
Insegnamento | Orario di ricevimento |
---|
Curriculum scientifico
(Aggiornato il 30-08-2018)versione stampabile (pdf)
DATI GENERALI.
Nato a Palermo il 21 giugno 1956, Pacifico M. Pelagagge consegue la laurea in Ingegneria Chimica il 14 dicembre 1979 presso l'Università dell'Aquila con il massimo dei voti e la lode. Dal gennaio 1980 svolge attività di collaboratore alla ricerca e alla didattica presso l'Istituto di Meccanica e Macchine dell'Università dell'Aquila. Tale collaborazione è continuata anche durante il servizio di leva prestato come Ufficiale di complemento della Marina Militare Italiana. Congedato passava alla società Italsiel Imprese di Milano, dapprima in qualità di specialista in informatica e poi come consulente. A seguito di concorso libero espletato nel gennaio 1983, prende servizio come ricercatore universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Aquila, nel raggruppamento Impianti Industriali Meccanici (I11X), il 21 novembre 1983.L'anno successivo partecipa al concorso a posti di professore universitario di ruolo II fascia ancora per il raggruppamento I11X, G.U. n. 214 del 4 agosto 1984, di cui viene dichiarato vincitore con D.M. del 9 dicembre 1986. Il 18 maggio 1987 prende servizio come professore associato per la disciplina Servizi Generali di Impianto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Aquila.Nel 1999 partecipa ad un concorso a posti di I fascia di cui viene dichiarato vincitore e prende servizio come professore straordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Aquila il primo novembre 1999. Con decorrenza primo novembre 2002 è confermato nel ruolo dei professori ordinari.
ATTIVITA' DIDATTICA.
Collaboratore alla Didattica (1980-1983)L'attività didattica del prof. Pelagagge è stata in un primo periodo rivolta allo svolgimento di esercitazioni, cicli di lezioni e seminari su argomenti specifici riguardanti i corsi di Macchine, Meccanica Applicata alle Macchine e Meccanica Razionale. Successivamente la collaborazione didattica si è estrinsecata attraverso attività seminariali soprattutto nell'area dell'impiantistica e dei servizi di interazione impianto-ambiente.Ricercatore Universitario (1983-1987)Nel ruolo di ricercatore del raggruppamento Impianti Industriali Meccanici ha fornito supporto didattico ai corsi di Impianti Meccanici e Impianti Tecnologici attraverso lo svolgimento di cicli di lezioni e la partecipazione alle commissioni d'esame. In questo periodo ha collaborato fattivamente anche a tutte le attività collaterali dell'Istituto, ha seguito tesi di laurea nell'area degli impianti, è stato membro effettivo del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e del Consiglio di Istituto di Meccanica e Macchine. E' stato poi eletto quale rappresentante dei ricercatori in seno al Consiglio di Facoltà e al Consiglio di Amministrazione dell'Università dell'Aquila.Professore II Fascia (1987-1999)In qualità di professore associato, nell'anno accademico 1987-88 svolge, come compito sostitutivo, l'insegnamento di Impianti Tecnologici e successivamente Servizi Generali di Impianto, disciplina di cui a tuttoggi è titolare. L'attività didattica è svolta nell'ambito del corso di laurea e del corso di diploma in Ingegneria Meccanica. Dal 1994 il corso di titolarietà, con contenuti culturali particolarmente dedicati ai servizi di interazione impianto-ambiente, è inserito nel manifesto degli studi del nuovo corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Con la nascita nel 1996 dell'indirizzo in Logistica e Produzione ricopre anche la disciplina Sicurezza degli Impianti Industriali. Fornisce, inoltre, supporto didattico alla Facoltà di Ingegneria di Roma III svolgendo per affidamento, dall'A.A. '96-'97, l'insegnamento di Impianti Meccanici. Il prof. Pelagagge è stato poi relatore di numerose tesi di laurea nei settori dell'impiantistica ambientale e dell'innovazione tecnologica, anche in collaborazione con imprese industriali. Professore I Fascia (dal 1999)In qualità di professore ordinario prosegue nell'insegnamento di Servizi Generali di Impianto nell'ambito del corso di laurea in Ingegneria Meccanica e del corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Fornisce ancora supporto didattico alla Facoltà di Ingegneria di Roma III svolgendo per affidamento gli insegnamenti di Impianti Industriali, Gestione degli Impianti, Servizi Generali di Impianto. In questo periodo è anche il coordinatore del comitato fondatore del nuovo corso di laurea in Ingegneria Gestionale, di cui è eletto Presidente nel settembre 2001.
ATTIVITA' SCIENTIFICA
L'attività scientifica del prof. Pelagagge si inquadra sin dai primi anni '80 nelle linee guida definite a livello nazionale dal coordinamento del raggruppamento. I temi di ricerca più significativi inizialmente sviluppati si orientano ai settori della produzione e uso dell'energia oltre che dell’automazione industriale. Nello stesso tempo vengono impostate collaborazioni con enti esterni attraverso convenzioni di ricerca e vengono definite le basi per un laboratorio sperimentale nell'area dell'automazione flessibile. Successivamente l'attività scientifica è estesa a nuovi settori di interesse nel mondo della produzione, quali l'impiantistica ambientale, l'innovazione tecnologica e le problematiche gestionali, indirizzando inoltre la formazione di un primo ricercatore nel 1990 e di un secondo ricercatore nel 1995. Il laboratorio nel frattempo subisce una notevole espansione, con l'inserimento anche di un tecnico per la gestione delle apparecchiature sperimentali, e sono addestrati alla ricerca, mediante borse di studio messe a disposizione da imprese industriali, diversi giovani ingegneri. In questo periodo la gran parte della ricerca del prof. Pelagagge è inquadrata in programmi nazionali 40% e in progetti coordinati del CNR. Contestualmente l'attività assume rilievo internazionale anche attraverso intensi rapporti di collaborazione con i laboratori di ricerca della Texas Instruments e la partecipazione attiva a congressi come relatore e coordinatore di sessioni. I risultati scientifici più importanti raggiunti in questi ultimi anni possono essere raccolti nei seguenti principali filoni:- produzione, uso, razionalizzazione e risparmio dell'energia,- automazione industriale e innovazione tecnologica,- gestione della produzione industriale,- impiantistica ambientale.Nel complesso il prof. Pelagagge ha prodotto oltre 140 articoli scientifici, di cui 74 a stampa su riviste internazionali con impact factor secondo JCR (Journal Citation Reports).
Alla Summer School Impianti Industriali 2013 riceve the BEST PAPER AWARD per il lavoro A risk based method for optimizing process plants layout, autori Caputo, Palumbo, Pelagagge, Salini.
Il risultato individuale alla VQR 2004-2010 è stato, in media, pari a 1.
ATTIVITA' ORGANIZZATIVA
Il prof. Pelagagge è stato membro di commissioni di Facoltà e di Ateneo nonchè del Senato Accademico Integrato, organo preposto all'elaborazione del nuovo statuto dell'Ateneo. Una volta entrato in vigore lo statuto viene eletto dai professori di ruolo e dai ricercatori confermati dell'Università dell'Aquila quale componente del Senato Accademico dapprima nel 1997 e successivamente riconfermato nel mandato per il triennio 1998-2001. Collabora, inoltre, all'organizzazione di numerose iniziative didattiche e scientifiche per conto dell'Ateneo, della Facoltà e del Dipartimento. Tra queste è da segnalare il coordinamento tecnico del progetto CIRCE (Central Italy Innovation Relay Centre), di cui l'Università dell'Aquila è partner. Il progetto, finanziato dall'Unione Europea per il periodo '95-'97, è stato poi rinnovato per il successivo biennio ed ulteriormente esteso autonomamente dalla UE fino al 2003 con risorse aggiuntive, grazie alla qualità dei risultati conseguiti. Il prof. Pelagagge partecipa attivamente anche alla progettazione, all'avviamento e al funzionamento dei centri di innovazione del Parco Scientifico e Tecnologico d'Abruzzo attraverso cui intrattiene rapporti di collaborazione con numerose imprese industriali in regime di convenzione. Contribuisce all'elaborazione delle politiche regionali in tema di innovazione tecnologica, nell'ambito del progetto RIS (Regional Innovation Stategies), supportato dall'Unione Europea. E’ stato poi responsabile dell’unità operativa dell’Università di L’Aquila, nell’ambito del DOCUP Abruzzo 2000-2006, nel progetto per lo sviluppo del Programma Regionale per l’Innovazione. Negli ultimi anni è stato coordinatore di unità per progetti di interesse nazionale e di interesse di Ateneo. Ha impostato altresì numerose collaborazioni scientifiche con enti esterni ed aziende industriali (Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Sviluppo Italia - CISI Abruzzo, Sanofi-Aventis, Walter Tosto Serbatoi, etc.). Svolge inoltre la funzione di referee per riviste internazionali oltre che di revisore per progetti di interesse nazionale e per progetti di ricerca industriale, sviluppo precompetitivo e industrializzazione (FIT, PIA). E' membro di Comitati Scientifici di consorzi Università-Enti Esterni. Dal settembre 2001 al gennaio 2007 è Presidente del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale. Fino al febbraio 2002 è membro del Senato Accademico dell'Università degli Studi di L'Aquila. Dal 2003 è membro del Comitato Esecutivo del ssd Impianti Industriali. Dal 2002 è membro dell’Editorial Advisory Board of Industrial Management and Data Systems Journal. Dal gennaio 2007 è Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale e nuovamente membro del Senato Accademico dell’Universita di L’Aquila.
PUBBLICAZIONI A STAMPA SU RIVISTE INTERNAZIONALI(IF indica l'Impact Factor secondo JCR-Journal Citation Reports)
[1] G.CAU, P.M.PELAGAGGE, A Theoretical Approach to the Combustion of Fuel-Alcohol Blends, ASME Journal of Engineering for Power, vol. 107, pp. 902-7, 1985, (IF 0.209).
[2] G.CARDARELLI, M.PALUMBO, P.M.PELAGAGGE, Assembly Automation in Small Enterprises: Theoretical and Experimental Study, Assembly Automation, vol.12, n.3, pp. 17-21, 1992, (IF 0.025).
[3] G.CARDARELLI, A.GRANITO, P.M.PELAGAGGE, Performances Analyses of a Track-Robot for Intrabay Material Handling Automation in MOS Memory Production, Assembly Automation, vol. 13, n. 2, pp. 25-29, 1993, (IF 0.025).
[4] G.CARDARELLI, P.M.PELAGAGGE, Wafer Fab Management Optimization Using Simulation, Robotics, Mechatronics and Manufacturing Systems, pp. 657- 662, Elsevier Science Publishers B.V., 1993.
[5] G.CARDARELLI, M. PALUMBO, P.M.PELAGAGGE, Critical Aspects in Multi-Robot Cooperation, Industrial Robot, vol. 21, n. 5, pp. 31-35, 1994, (IF 0.053).
[6] G.CARDARELLI, P.M.PELAGAGGE, Simulation Tool for Design and Management Optimization of Automated Interbay Material Handling Systems for Large Wafer Fab, IEEE Transactions on Semiconductor Manufacturing, vol. 8, n. 1, pp. 44-49, february 1995, (IF 0.901).
[7] G.CARDARELLI, M.PALUMBO, P.M.PELAGAGGE, Assembly with Co-operating Robots, Assembly Automation, vol. 15, n. 2, pp. 36-40, 1995, (IF 0.025).
[8] G.CARDARELLI, M.PALUMBO, P.M.PELAGAGGE, Design Criteria for Cooperating Robots Assembly Cells, Journal of Manufacturing Systems, vol. 14, n. 4, pp. 219-229, 1995, (IF 0.380).
[9] G.CARDARELLI, A.GRANITO, P.M.PELAGAGGE, Analyzing Automated Interbay Handling and Storage, Semiconductor International, pp. 113-120, september 1995.
[10] G.CARDARELLI, M.PALUMBO, P.M.PELAGAGGE, Some Criteria to Help the Experimental Setup of Assembly Cells with Cooperating Robots, Robotics and Computer-Integrated Manufacturing, vol. 12, n. 2, pp. 125-133, 1996, (IF 0.068).
[11] A.C.CAPUTO, G.CARDARELLI, P.M.PELAGAGGE, A Simulation Model of Heat Recovery in Gas-Solid Moving Beds, Applied Thermal Engineering, vol. 16, n.1, pp. 89-99, 1996, (IF 0.430).
[12] G.CARDARELLI, A.GRANITO, P.M.PELAGAGGE, Performance Analysis of Automated Interbay Material Handling and Storage Systems for Large Wafer Fab, Robotics and Computer-Integrated Manufacturing, vol.12, n. 3, pp. 227-234, 1996, (IF 0.068).
[13] A.C.CAPUTO, G.GIACCHETTA, P.M.PELAGAGGE, Economic Impact of Electrostatic Precipitators Pulse Energization on Dedusting in Iron-Ore Sintering Plants, Environmental Management and Health, vol. 7, n. 5, pp. 21-26, 1996.
[14] G.CARDARELLI, M.PALUMBO, P.M.PELAGAGGE, Photolithography Process Modeling Using Neural Networks, Semiconductor International, pp. 199-206, june 1996.
[15] G.CARDARELLI, M.PALUMBO, P.M.PELAGAGGE, Use of Neural Networks in Modeling Relations between Exposure Energy and Pattern Dimension in Photolithography, IEEE Transactions on Components, Packaging, and Manufacturing Technology - Part C: Manufacturing, vol. 19, n. 4, pp. 290-299, october 1996, (IF 0.308).
[16] G.CARDARELLI, P.M.PELAGAGGE, An Effective Loading Rule for FMS Real Time Scheduling, Integrated Manufacturing Systems- The International Journal of Manufacturing Technology Management, vol. 7, n. 1, pp. 52-59, 1996.
[17] A.C.CAPUTO, G.CARDARELLI, P.M.PELAGAGGE, Optimization Criteria of Heat Recovery from Solid Beds, Applied Thermal Engineering, vol. 17, n. 1, pp. 57-64, 1997, (IF 0.430).
[18] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Economic Analysis of Pulsed Versus Conventional ESPs in Industrial Applications, Environmental Management and Health, vol. 8, n. 3, pp. 100-104, 1997.
[19] P.M.PELAGAGGE, Advanced Manufacturing System for Automotive Components Production, Industrial Management and Data Systems, vol. 97, n. 8, pp. 327-334, 1997, (IF 0.078).[20] A.C.CAPUTO, G.CARDARELLI, P.M.PELAGAGGE, Comparing Heat Recovery Schemes in Solid Beds Cooling, Applied Thermal Engineering, vol. 17, n. 11, pp. 1045-1054, 1997, (IF 0.430).
[21] G.CARDARELLI, P.M.PELAGAGGE, A. SANTALUCIA, Comparison of Conventional and Dynamic FMS Periodic Loading Rules, Integrated Manufacturing Systems - The International Journal of Manufacturing Technology Management, vol.9, n. 1, pp. 15-22, 1998.
[22] A.C.CAPUTO, G. CARDARELLI, M. PALUMBO, P.M.PELAGAGGE, Computer Integrated Manufacturing in Small Companies: A Case Study, Industrial Management and Data Systems, vol. 98, n. 3, pp. 138-144, 1998, (IF 0.078).
[23] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Economic Comparison of Pulsed Electrostatic Precipitators and Fabric Filters in Coal Fired Utility Plants, Environmental Management and Health, vol. 10, n. 2, pp. 96-104, 1999.
[24] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Heat Recovery from Moving Cooling Beds: Transient Modeling by Dynamic Simulation, Applied Thermal Engineering, vol. 19, n. 1, pp. 21-35, 1999, (IF 0.430).
[25] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Flow Modeling in Fabric Filters, Journal of Porous Media, vol. 2, n. 2, pp. 191-204, 1999, (IF 0.048).
[26] P.M.PELAGAGGE, Product Innovation Programme in the Field of Flexible Components for Automotive Suspension Systems, Industrial Management and Data Systems, vol. 99, n. 5, pp. 197-204, 1999, (IF 0.078).
[27] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Polyfunctional Plants for Industrial Waste Disposal. I - Process and equipment design, Journal of the Air & Waste Management Association, vol. 49, pp. 1355-1361, november, 1999, (IF 1.023).
[28] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Polyfunctional Plants for Industrial Waste Disposal. II - Economics and model evaluation, Journal of the Air & Waste Management Association, vol. 49, pp. 1362-1367, november, 1999, (IF 1.023).
[29] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Polyfunctional Plants for Industrial Waste Disposal: A Case Study for Small Enterprises, Journal of Process Mechanical Engineering, Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part E, vol. 213, pp. 1-9, 1999, (IF 0.205).
[30] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Polyfunctional Plants for Industrial Waste Disposal: Capacity Analysis, Journal of Process Mechanical Engineering, Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part E, vol. 213, pp. 11-16, 1999, (IF 0.205).
[31] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Cost-Effectiveness Analysis of Waste Gas Treatment Plants for Glass Industry, Journal of the Air & Waste Management Association, vol. 49, pp. 1456-1462, december, 1999, (IF 1.023).
[32] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Fuzzy Control of Heat Recovery Systems from Solid Bed Cooling, Applied Thermal Engineering, vol. 20, n. 1, pp. 49-67, 2000, (IF 0.430).
[33] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Integrated Geographical Information System for Urban Solid Waste Management, The Sustainable City, pp. 159-170, WitPress UK, 2000.
[34] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Baghouse System Design Based on Economic Optimization, AIChE Environmental Progress, vol. 19, n. 4, pp. 238-245, 2000, (IF 1.154).
[35] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Waste to Energy Plant for Paper Industry Sludges Disposal: technical economic study, Journal of Hazardous Materials, vol. B81, pp. 265-283, 2001, (IF 0.672).
[36] P.M. PELAGAGGE, Efficiency Improvement Programme in a Multi-Site Production System: An Overview, Industrial Management and Data Systems, vol. 101, n. 4, pp. 181-184, 2001, (IF 0.078).
[37] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Economic Comparison of Emission Control Systems for Glass Manufacturing Furnaces with Heat Recovery, Journal of the Air & Waste Management Association, vol. 51, pp. 174-185, july, 2001, (IF 1.023).
[38] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Economic Design Criteria for Cooling Solid Beds, Applied Thermal Engineering, vol. 21, n. 12, pp. 1219-1230, 2001, (IF 0.430).[39] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, F. SCACCHIA, Software Tool for Environmental Plant Modeling, AIChE Environmental Progress, vol. 20, n. 4, pp. 229-239, december 2001, (IF 1.154).
[40] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, RDF Production Plants: I Design and costs, Applied Thermal Engineering, vol. 22, n.4, pp. 423-437, March 2002, (IF 0.430).
[41] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, RDF Production Plants: II Economics and profitability, Applied Thermal Engineering, vol. 22, n.4, pp. 439-448, March 2002, (IF 0.430).
[42] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, R. TARTAGLIA, Security Management in Hazardous Experimental Environment: the Borexino case, AIChE Process Safety Progress, vol. 21, n.1, pp. 55-66, March 2002, (IF 0.076).[43] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, F. SCACCHIA, GIS-Assisted Waste Management in a Protected Area, Environmental Management and Health, vol. 13, n. 1, pp. 71-79, 2002.
[44] A.C. CAPUTO, F. CUCCHIELLA, L. FRATOCCHI, P.M. PELAGAGGE, F. SCACCHIA, A Methodological Framework for Innovation Transfer to SMEs, Industrial Management and Data Systems, vol. 102, n. 5, pp. 271-283, 2002, (IF 0.43).
[45] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Economic Design Criteria for Heat Recovery Systems from Moving Cooling Beds, Computational Heat and Mass Transfer, ISBN 85-87922-45-9, 2002.
[46] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, An Inverse Approach for Piping Networks Monitoring, Journal of Loss Prevention in the Process Industries, vol. 15, pp. 497-505, 2002.
[47] F. CUCCHIELLA, L. FRATOCCHI, P.M. PELAGAGGE, F. SCACCHIA, Analysis of Factors Affecting E-Supply Chain Performances, Journal of International Technology and Information Management, vol. 11, n. 2, pp. 51-62, 2002.
[48] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, F. SCACCHIA, Sustainable Manufacturing System for Printing Process, International Journal of Environmentally Conscious Design & Manufacturing, vol. 11, n. 2, pp. 17-32, 2003.
[49] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Using Neural Networks to Monitor Piping Systems, AIChE Process Safety Progress, vol. 22, n. 2, pp. 119-128, 2003, (IF 1.607).[50] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Manufacturing Re-engineering in Tubular Radiators Plant, Integrated Manufacturing Systems - The International Journal of Manufacturing Technology Management, vol. 14, n.2, pp. 95-102, 2003.
[51] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, F. SCACCHIA, Disposal of by-Products in Olive Oil Industry: waste-to-energy solutions, Applied Thermal Engineering, vol. 23, pp. 197-214, 2003, (IF 0.868).
[52] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, F. SCACCHIA, Integrating Transport Systems in Supply Chain Management Software Tool, Industrial Management and Data Systems, vol. 103, n. 7, pp. 503-515, 2003, (IF 0.43).[53] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, R. TARTAGLIA, VOC Control in an Underground Experimental Facility: technical and safety issues, AIChE Process Safety Progress, vol. 23, n.1, pp. 37-46, 2004, (IF 1.607). .
[54] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, I. PONTICIELLO, Mixed Gas-Oil Sealines in Offshore Technology: technical and economic aspects, Reterm Thermal Engineering, n. 5, pp. 24-32, 2004.
[55] A.C. CAPUTO, M. PALUMBO, P.M. PELAGAGGE, F. SCACCHIA, Steel Plates Pre-processing: improvement of environmental and production performances, International Journal of Environmentally Conscious Design & Manufacturing, vol.12, n.1, pp. 9-20, 2004.
[56] A.C. CAPUTO, F. CUCCHIELLA, L. FRATOCCHI, P.M. PELAGAGGE, F. SCACCHIA, Analysis and Evaluation of e-Supply Chain Performances, Industrial Management and Data Systems, vol. 104, n. 7, pp. 546-557, 2004, (IF 0.43).[57] A.C. CAPUTO, M. PALUMBO, P.M. PELAGAGGE, F. SCACCHIA, Economics of Biomass Energy Utilization in Combustion and Gasification Plants: Effects of Logistics Variables, Biomass and Bioenergy, vol. 28, n. 1, pp. 35-51, 2005, (IF 1.779).
[58] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Introduction of an Integrated Maintenance System in the tissue paper sector, Production Planning and Control, vol. 16, n. 3, pp. 243-254, 2005, (IF 0.561).
[59] A.C. CAPUTO, F. CUCCHIELLA, L. FRATOCCHI, P.M. PELAGAGGE, An Integrated Framework for e-Supply Networks Analysis, Supply Chain Management: An International Journal, Special Issue on E-supply chain, vol. 10, n. 2, pp. 84-95, 2005, (IF 0.929).
[60] A.C. CAPUTO, L. FRATOCCHI, P.M. PELAGAGGE, A Framework for Analysing Long Range Direct Shipping Logistics, Industrial Management and Data Systems, vol. 105, n. 7, pp. 876-899, 2005, (IF 0.43).
[61] A.C. CAPUTO, L. FRATOCCHI, P.M. PELAGAGGE, A Genetic Approach for Freight Transportation Planning, Industrial Management and Data Systems, vol. 106, n. 5, pp. 719-738, 2006, (IF 0.43).[62] A.C. CAPUTO, PELAGAGGE, Analysis of Automated Order Picking Systems in High-Rotation High-Volume Warehousing, Industrial Management and Data Systems, vol. 106, n. 9, pp. 1359-1383, 2006, (IF 0.43).
[63] A.C. CAPUTO, PELAGAGGE, Parametric and Neural Methods for Cost Estimation of Process Vessels, Int. J. Production Economics, vol.112, pp.934-954, 2008, (IF 0.995).
[64] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Capacity Upgrade Criteria for Large-Intensive Material Handling and Storage Systems: a case study, Journal of Manufacturing Technology Management, vol. 19, n. 8, pp. 953-978, 2008.
[65] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, P. SALINI, Heat Exchanger Design Based on Economic Optimization, Applied Thermal Engineering, vol. 28, n. 10, pp. 1151-1159, 2008, (IF 0.868).
[66] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Effects of Product Design on Assembly Lines Performances: a concurrent engineering approach, Industrial Management and Data Systems, vol. 108, n. 6, pp. 726-749, 2008, (IF 0.43).
[67] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, Upgrading Mixed Ventilation Systems in Industrial Conditioning, Applied Thermal Engineering, 2009, (IF 0.868).
[68] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, A Methodology for Selecting Assembly Systems Feeding Policy, Industrial Management and Data Systems, vol. 111, n. 1, pp. 84-112, 2010, (IF 2008 = 0.945 / IF 2004-08 = 1.237; Ranking: 62 su 94 in Computer Science, Interdisciplinary Applications; 16 su 33 in Engineering, Industrial).
[69] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, P. SALINI, Impact of Accidents Risk on Hydrogen Road Transportation Cost, Int. J. of Energy Sector Management, vol.5, n. 2, pp.215-241, 2011.
[70] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, P. SALINI, Joint Economic Optimization of Heat Exchanger Design and Maintenance Policy, Applied Thermal Engineering, vol. 31, n. 8-9, pp. 1381-1392, june 2011, (IF 2008 = 1.349 / IF 2004-08 = 1.566; Ranking: 4 su 67 in Energy & Fuels; 27 su 105 in Engineering, Mechanical; 38 su 112 in Mechanics; 14 su 44 in Thermodynamics).
[71] A.C. CAPUTO, M. PALUMBO, P.M. PELAGAGGE, Economic Optimization of Industrial Safety Measures using Genetic Algorithms, Journal of Loss Prevention in the Process Industries, vol. 24, n. 5, pp.541-551, sept. 2011, (IF 2008 = 0.595 / IF 2004-08 = 0.714; Ranking: 70 su 116 in Engineering, Chemical).
[72] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, P. SALINI, Performance Modeling of Radiant Heat Recovery Exchanger for Rotary Kilns, Applied Thermal Engineering, vol. 31, n. 14-15, pp. 2578-2589, oct. 2011, (IF 2008 = 1.349 / IF 2004-08 = 1.566; Ranking: 4 su 67 in Energy & Fuels; 27 su 105 in Engineering, Mechanical; 38 su 112 in Mechanics; 14 su 44 in Thermodynamics).
[73] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, P. SALINI, A Multicriteria Knapsack Approach to Economic Optimization of Industrial Safety Measures, Safety Science, vol. 51, n. 1, pp. 354-360, january 2013, (IF 2011=1.402; Ranking 19 su 77 in Operations Research & Management Science; 14 su 42 in Engineering, Industrial).
[74] A.C. CAPUTO, P.M. PELAGAGGE, P. SALINI, AHP-Based Methodology for Selecting Safety Devices of Industrial Machinery, Safety Science, vol. 53, pp. 202-218, march 2013, (IF 2011=1.402; Ranking 19 su 77 in Operations Research & Management Science; 14 su 42 in Engineering, Industrial).
[75] Caputo, A.C., Pelagagge, P.M., Salini, P., A model for kitting operations planning (2015), Assembly Automation, 35 (1), pp. 69-80. DOI: 10.1108/AA-02-2014-020
[76] Caputo, A.C., Pelagagge, P.M., Salini, P., Modeling errors in continuous parts supply processes for assembly lines feeding (2015), Proceedings - 21st ISSAT International Conference on Reliability and Quality in Design, pp. 300-305.
[77] Caputo, A.C., Pelagagge, P.M., Salini, P., Planning models for continuous supply of parts in assembly systems (2015), Assembly Automation, 35 (1), pp. 35-46. DOI: 10.1108/AA-05-2014-040
[78] Caputo, A.C., Pelagagge, P.M., Salini, P., Modeling Errors in Kitting Processes for Assembly Lines Feeding (2015), IFAC-PapersOnLine, 48 (3), pp. 338-344. DOI: 10.1016/j.ifacol.2015.06.104
[79] Caputo, A.C., Pelagagge, P.M., Salini, P., A decision model for selecting parts feeding policies in assembly lines (2015), Industrial Management and Data Systems, 115 (6), pp. 974-1003. DOI: 10.1108/IMDS-02-2015-0054
[80] Caputo, A.C., Pelagagge, P.M., Palumbo, M., Salini, P., Safety-based process plant layout using genetic algorithm (2015), Journal of Loss Prevention in the Process Industries, 34, pp. 139-150. DOI: 10.1016/j.jlp.2015.01.021
[81] Caputo, A.C., Pelagagge, P.M., Salini, P.Modeling errors in kitting processes for assembly lines feeding (2015), IFAC-PapersOnLine, 28 (3), pp. 338-344. DOI: 10.1016/j.ifacol.2015.06.104
[82] Caputo, A.C., Pelagagge, P.M., Salini, P. Heat exchanger optimized design compared with installed industrial solutions (2015), Applied Thermal Engineering, 87, pp. 371-380. DOI: 10.1016/j.applthermaleng.2015.05.010
[83] Caputo, A.C., Pelagagge, P.M., Salini, P. Selection of assembly lines feeding policies based on parts features (2016), IFAC-PapersOnLine, 49 (12), pp. 185-190. DOI: 10.1016/j.ifacol.2016.07.593
[84] Caputo, A.C., Pelagagge, P.M., Salini, P.Manufacturing cost model for heat exchangers optimization (2016), Applied Thermal Engineering, 94, pp. 513-533. DOI: 10.1016/j.applthermaleng.2015.10.123
[85] Caputo, A.C., Pelagagge, P.M., Salini, P.Modelling human errors and quality issues in kitting processes for assembly lines feeding (2017), Computers and Industrial Engineering, . Article in Press. DOI: 10.1016/j.cie.2017.04.004
[86] Caputo, A.C., Pelagagge, P.M., Salini, P. Modeling errors in parts supply processes for assembly lines feeding (2017), Industrial Management and Data Systems, 117 (6), pp. 1263-1294. DOI: 10.1108/IMDS-08-2016-0333