Piero Tognolatti
Nome: Piero
Cognome: Tognolatti Qualifica: Professore ordinario Settore Scientifico Disciplinare: ING-INF/02 (Campi Elettromagnetici) Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia Email: piero.tognolattiunivaq.it Telefono Ufficio: +39 0862 434401 Altro telefono: +39 320 9231068 |
Insegnamento | Orario di ricevimento |
---|
Curriculum scientifico
(Aggiornato il 22-11-2022)versione stampabile (pdf)
Piero Tognolatti è nato a Roma il 14 agosto 1955. Si è laureato nel 1981 in Ingegneria Elettronica, presso l’Università di Roma La Sapienza, discutendo una tesi in microonde sul progetto di applicatori per ipertermia oncologica.
Ha successivamente lavorato nella Direzione Ricerche e Sviluppo della Telespazio S.p.A. per le Comunicazioni Spaziali. E’ stato rappresentante italiano presso lo Study Group XVIII del CCITT (ora ITU-T).
Nel 1984 è diventato ricercatore del raggruppamento Campi Elettromagnetici presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma Tor Vergata. Nel 1992 è diventato professore associato di Campi Elettromagnetici presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila.
Dal Novembre 2003 è professore ordinario del Settore Scientifico-Disciplinare “Campi Elettromagnetici” (ING-INF/02), presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila.
Dal 2001 al 2006 è stato presidente del Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Dal 2007 al 2012 è stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione dell’Università dell’Aquila. Nello stesso periodo è stato in Senato Accademico tra i rappresentanti dei Direttori di Dipartimento.
Le principali attività di ricerca hanno riguardato: lo studio del problema inverso nella radiometria spettrale a microonde; la sperimentazione di tecniche radiometriche per la misura non-invasiva della temperatura nel corpo umano, utile nell’ipertermia a microonde e nella diagnosi precoce di alcune patologie; il telerilevamento dell’atmosfera e della superficie lunare mediante radiometria a microonde; l’analisi di strutture guidanti per onde millimetriche; l’analisi dell’irradiazione da strutture elettromagneticamente complesse e rilevanti dal punto di vista della Compatibilità Elettromagnetica; lo studio di strutture filtranti basate su dispositivi elettroacustici FBAR; il progetto di antenne avioniche; lo studio della propagazione di segnali radio ad onda millimetrica. E’ revisore di alcune riviste internazionali nei settori delle antenne e delle microonde.
Piero Tognolatti è membro dell’IEEE dal 1983. Ha anche rivestito la carica di segretario del Central and South Italy IEEE MTT-S & AP-S Chapter e successivamente della Central and South Italy IEEE Section. E’ membro della SIEM - Società Italiana di Elettromagnetismo.