Fulvio Zuanni
Nome: Fulvio
Cognome: Zuanni Qualifica: Professore associato Settore Scientifico Disciplinare: MAT/03 (Geometria) Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia Email: fulvio.zuanniunivaq.it Altro telefono: +39 320 4232495 Fax Ufficio: +39 0862 434403 Pubblicazioni: https://ricerca.univaq.it/cris/rp/rp02499 |
Insegnamento | Orario di ricevimento |
---|
Curriculum scientifico
(Aggiornato il 13-01-2023)versione stampabile (pdf)
Nato a Modena nel 1963, ha iniziato la propria carriera accademica nel 1995 come ricercatore universitario (confermato dal 1998). In precedenza era stato professore di ruolo di Matematica in un Liceo Scientifico. Attualmente è professore associato di Geometria presso l'Università degli Studi dell'Aquila.
Le sue ricerche si inquadrano nella Matematica Discreta e, in particolare, nella Geometria Combinatoria. Inizialmente si è occupato di blocking sets minimali nei piani proiettivi finiti anche non desarguesiani. Poi, di blocking sets nei 2-(v,k,λ) disegni (strutture geometriche discrete più generali dei piani proiettivi). Successivamente si è interessato alla costruzione di nuovi disegni con particolare attenzione ai sistemi di Steiner, possibilmente risolubili, sui quali agisca un opportuno gruppo di automorfismi (disegni regolari, disegni 1-rotazionali). Nell’ambito dei sistemi di Steiner, si è occupato anche di problemi di immersione. Negli ultimi anni ha rivolto la sua attenzione allo studio, alla caratterizzazione e alla classificazione (dal punto di vista dell'incidenza) di varietà algebriche classiche negli spazi proiettivi di Galois.
Ha pubblicato 38 lavori (elenco), per lo più su riviste internazionali tutte con referee.
Ha partecipato a 4 scuole estive di Geometria Combinatoria, 8 convegni nazionali e 18 convegni internazionali (di cui 4 su invito) in Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Italia, Messico, Nuova Zelanda, U.S.A.. In quasi tutti i suddetti convegni ha tenuto una comunicazione (in lingua inglese in quelli internazionali) relativa ai risultati delle sue ricerche.
ALTRO: dal 2005 è membro del Club 4000 e dell'omologo tedesco 4000er.