Fabrizio Buoncompagno
Nome: Fabrizio
Cognome: Buoncompagno Qualifica: Docente esterno Settore Scientifico Disciplinare: L-LIN/12 (Lingua E Traduzione) Struttura di afferenza: Struttura esterna Email: fabrizio.buoncompagnounivaq.it Telefono Ufficio: +39 3406482823 Altro telefono: +39 3406482823 |
Insegnamento | Orario di ricevimento |
---|
Curriculum scientifico
(Aggiornato il 02-08-2024)versione stampabile (pdf)
Da Febbraio 2023 Esaminatore Cambridge previa Selezione Nazionale presso la English School
of L’Aquila con matricola ad25eb
a.s. 2019/2020 Docente esperto di Lingua Inglese presso la scuola internazionale
“Cambridge” della Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” dell’Aquila.
Dal 01/09/2017 Docente di Lingua e Civiltà Inglese presso l’Istituto D’Istruzione Superiore
“Andrea Bafile” dell’Aquila in servizio come docente a tempo indeterminato
Dal 2012 al 31/08/2017 Docente di Lingua e Civiltà Inglese a tempo indeterminato presso il Liceo
Classico “Ovidio” di Sulmona - AQ
Dal 1996 al 2011 Docente di Lingua e Civiltà Inglese a tempo determinato presso le varie
scuole della provincia dell’Aquila e la provincia di Rieti
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI
Maggio 2024
Relatore nel 2° Convegno di Studi presso l’Università degli Studi di L’Aquila
“Metodologie Didattiche per la Scuola Dell’Infanzia e la Scuola” Incontro con
gli studenti della Wilfrid Laurier University Canada e la Dr Maria Cantalini-
William, OCT Dean, Faculty of Education. Per l’Università dell’Aquila la
dott.ssa Liliana Ercole e il dott. Marco Paolini.
Maggio 2023
Relatore nel 1° Convegno di Studi presso l’Università degli Studi di L’Aquila
“Metodologie Didattiche per la Scuola Dell’Infanzia e la Scuola” Incontro con
gli studenti della Wilfrid Laurier University Canada e la Dr Maria Cantalini-
William, OCT Dean, Faculty of Education. Per l’Università dell’Aquila la
dott.ssa Liliana Ercole e il dott. Marco Paolini.
Maggio 2017
Relatore in Convegno di Studi presso l’Università degli Studi di L’Aquila,
“Experiences of L2 Teaching, The Role of Erasmus in the Single-Cycle
Degree Course in Primary Teaching Education”
CONTRATTI UNIVERSITARI
Da gennaio 2024 a giugno 2024
Insegnante di Laboratorio di lingua inglese V – secondo canale
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione Primaria
Da gennaio 2024 a giugno 2024
Insegnante di Laboratorio di lingua inglese II
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione Primaria
Da gennaio 2024 a giugno 2024
Insegnante di Lingua Inglese B2 I3A
DICEAA presso l’Università degli Studi dell’Aquila
Docente di lingua inglese
Da sett 2023 a giugno 2024 Insegnante di Lingua Inglese B2
DISIM presso l’Università degli Studi dell’Aquila
Da sett 2023 a giugno 2024 Insegnante di Lingua Inglese B1
DSFC presso l’Università degli Studi dell’Aquila
Da sett 2023 a giugno 2024 Insegnante di Lingua Inglese B2 I4A
DICEAA presso l’Università degli Studi dell’Aquila
Da sett 2023 a giugno 2024
Insegnante di Laboratorio di lingua inglese IV
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione PrimariaCurriculum Vitae
Pagina 2 / 6
Da gennaio 2023 a giugno 2023
Insegnante di Laboratorio di lingua inglese V
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione Primaria
Da gennaio 2023 a giugno 2023
Insegnante di Lingua Inglese B1
DISIM presso l’Università degli Studi dell’Aquila
Docente di lingua inglese
Da gennaio 2023 a giugno 2023
Insegnante di Lingua Inglese B2
DISIM presso l’Università degli Studi dell’Aquila
Docente di lingua inglese
Da gennaio 2023 a giugno 2023
Insegnante di Laboratorio di lingua inglese II
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione Primaria
Da gennaio 2023 a giugno 2023
Insegnante di Lingua Inglese B2
DICEAA presso l’Università degli Studi dell’Aquila
Docente di lingua inglese
Da sett 2022 a dicembre 2022
Insegnante di Laboratorio di lingua inglese IV
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione Primaria
Da gennaio 2022 a giugno 2022
Insegnante di Laboratorio di lingua inglese II
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione Primaria
Da gennaio 2022 a giugno 2022
Insegnante di Lingua Inglese B2
DICEAA presso l’Università degli Studi dell’Aquila
Docente di lingua inglese
Da sett 2021 a dicembre 2021
Insegnante di Laboratorio di lingua inglese IV
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione Primaria
Da gennaio 2021 a giugno 2021
Insegnante di Lingua Inglese B2
DICEAA presso l’Università degli Studi dell’Aquila
Docente di lingua inglese
Da gennaio 2021 a giugno 2021
Insegnante di Laboratorio di lingua inglese II
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione Primaria
Da sett 2020 a dicembre 2021
Insegnante di Laboratorio di Lingua Inglese IV
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione Primaria
Da gennaio 2020 a luglio 2020
Insegnante di Lingua Inglese B2
DICEAA presso l’Università degli Studi dell’Aquila
Docente di lingua inglese
da gennaio 2020 a luglio 2020
Insegnante di Laboratorio di lingua inglese II
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione Primaria
Docente di Lingua Inglese
Da gennaio 2019 a luglio 2019
Insegnante di Lingua Inglese B2
DICEAA presso l’Università degli Studi dell’Aquila
Docente di lingua inglese
da gennaio 2019 a luglio 2019
Insegnante di Laboratorio di lingua inglese II
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione Primaria
Docente di Lingua Inglese
da sett. 2018 a dicembre 2018
Insegnante di Laboratorio di lingua inglese IV
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione Primaria
Docente di Lingua Inglese
Da gennaio 2018 a luglio 2018
Insegnante di Lingua Inglese B2
DICEAA presso l’Università degli studi dell’Aquila
Docente di lingua ingleseCurriculum Vitae
© Unione europea, 2002-2017 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 3 / 6
da gennaio 2018 a luglio 2018
Insegnante di Laboratorio di lingua inglese II
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione Primaria
Docente di Lingua Inglese
da sett. 2017 a dicembre 2017
Insegnante di Laboratorio di lingua inglese IV
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione Primaria
Docente di Lingua Inglese
da gennaio 2017 a luglio 2017
Insegnante di Laboratorio di lingua inglese III
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione Primaria
Docente di Lingua Inglese
da gennaio 2017 a luglio 2017
Insegnante di Laboratorio di lingua inglese II
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – Scienze della
Formazione Primaria
Docente di Lingua Inglese
da gennaio 2015 a luglio 2016
Insegnante di Lingua Inglese livello B1
Centro Linguistico di Ateneo- Università degli studi dell’Aquila
Docente di lingua inglese
a.a. 2014- 2015
Insegnante di Lingua Inglese livello B1
Centro Linguistico di Ateneo- Università degli studi dell’Aquila
Docente di lingua inglese
a.a. 2013- 2014
Insegnante di Lingua Inglese livello B1
Centro Linguistico di Ateneo- Università degli studi dell’Aquila
Docente di lingua inglese
a.a. 2012- 2013
Insegnante di Lingua Inglese livello B1
Centro Linguistico di Ateneo- Università degli studi dell’Aquila
Docente di lingua inglese
Dal 2009 al 2012 Cultore della Lingua Inglese presso la Facoltà di Psicologia dell’Università
degli studi dell’Aquila
Dal 2001 a tutt’oggi Collaborazione linguistica presso il British Institutes of L’Aquila
Dal 1998 a tutt’oggi Formatore di “English as a Foreign Language Levels A2, B1, B2, C1
Gennaio-Dicembre 1995 Attività di interpretariato presso la ditta ADA srl di L’Aquila
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Giugno 2021 Certificazione Linguistica di Inglese C1 Pearson Edexcel Esol International:
“Pass with merit” con livello di competenza C2
Novembre 2020 Corso di formazione “TEACHING PRIMARY LEARNERS COMMUNICATIVELY”
della Cambridge University Press
Giugno 2020 Corso di formazione “Didattica a Distanza” Sintab srl
Aprile 2020 “Getting started with teaching English online”: Cambridge Assessment
English
Marzo 2020 “Teaching Listening in the English Language Classroom” : Oxford University
Press
Ottobre 2019 Webminar for teachers “A2 Key/B1 Preliminary 2020: Ideas and Strategies forCurriculum Vitae
Pagina 4 / 6
the classroom” Cambridge Assessment English
Ottobre 2019 Corso di Formazione “Adeguamento al Regolamento Europeo sulla protezione
dei dati”
Settembre 2019 Corso di Formazione “Formazione per preposto”
Settembre 2019 Corso di Formazione “Formazione dei lavoratori in materia di salute e
sicurezza nei luoghi di lavoro – Formazione Specifica Rischio Basso”
Settembre 2019 Corso di Formazione “Formazione dei lavoratori in materia di salute e
sicurezza nei luoghi di lavoro – Formazione Generale”
Maggio 2018 Webminar for teachers “Encouraging healthy and strong beliefs about
language learning” Cambridge Assessment English
Aprile 2018 Webminar for teachers “Fit for Purpose: Assessment and Professional Self-
Development” Cambridge Assessment English
Marzo 2018 Webminar for teachers “Did I say that? Speaking at B2” Cambridge
Assessment English
Marzo 2017 Corso di Formazione “Debate and Public Speaking” presso Santa Caterina del
Sasso – Leggiuno
Ottobre 2016 Corso di Formazione “Extensive reading and innovative learning pathways for
CLIL – Muir
Novembre 2015 Webminar for teachers “Supporting mixed ability learners at Key for Schools
and Preliminary for Schools” Cambridge English
Ottobre 2015 Elt Webminar “Exploring the Potential of the Flipped Classroom” Pearson
Education
Dal 2013 al 2017 Docente Tutor per gli studenti della Nipissing University of Canada
2012-2013 Corso di Lingua Inglese Advanced Level C1 presso il British Institutes of
L’Aquila
2013
Seminario di aggiornamento della Cambridge English Language Assessment
“In and Out the Classroom- Using Web 2 tools and youtube to encourage
learning to go beyond the classroom”
2013 Seminario di Formazione “Insegnare L2 nella scuola digitale” Pearson
Education
2013 Corso di Formazione del personale docente in materia di sicurezza nei luoghi
di lavoro
a.a. 2005- 2006 Diploma di perfezionamento “Comunicare in classe. Dinamiche e Modelli”
Università degli Studi di Firenze
a.a. 2003-2004 Diploma di Alta Formazione “Traduzione specializzata e Lingue per la
Comunicazione Internazionale” Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
2000 Abilitazione all’insegnamento della Lingua Francese con votazione 78/80
2000 Corso di “Level Advanced of English III” British Institutes of L’AquilaCurriculum Vitae
© Unione europea, 2002-2017 | europass.cedefop.europa.eu Pagina 5 / 6
1999 Certificato di frequenza corso Full-time di Lingua Inglese presso il British
Institutes of L’Aquila
1999 Abilitazione all’insegnamento della Lingua Inglese con votazione 80/80
1998 Corso di formazione “Metodologia e Didattica Inglese” British Institutes of
L’Aquila
1992 Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi
dell’Aquila con votazione 110/100 con lode
1990-1991 Vincitore di Borsa di Studio Erasmus presso l’Universita di Edimburgo (U.K.)
1986 Diploma di Maturità Linguistica conseguita presso il Liceo Linguistico “Max
Weber” L’Aquila
COMPETENZE PERSONALI
Sono in grado di lavorare in gruppo sia per esperienza di corsista che come organizzatore
di gruppi di lavoro; sono in grado di gestire la multiculturalità per esperienze dirette di lavoro
in tale situazione; Sono in grado di gestire la comunicazione in situazioni formali ed informali
anche attraverso l’uso di tecnologie; ho esperienza di group managing e project managing
sia all’interno dell’attuale posto di lavoro che fuori; sono in grado di gestire gruppi di persone
con differente età e motivazione; grazie alla mia notevole esperienza di vita e di lavoro in
Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti. Conosco e so trattare persone di lingua e cultura
diversa.
__________________________________________________________________________________
LINGUA MADRE ITALIANO
ALTRE LINGUE COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
INGLESE C2 C2 C2 C2 C2
FRANCESE B2 B2 B2 B2 B2
Livelli: A1/A2: Utente base - B1/B2: Utente intermedio - C1/C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
COMPETENZA DIGITALE
AUTOVALUTAZIONE
Elaborazione
delle
informazioni
Comunicazione Creazione di
Contenuti Sicurezza Risoluzione di
problemi
Sistemi operativi: Windows; Pacchetto
office: Word, Excel, Powerpoint; Capacità
di ricerca rete, utilizzo posta elettronica;
Conoscenza degli aspetti informatici e
multimediali relativi all’apprendimento e alla
valutazione delle lingue straniere
AVANZATO AVANZATO AVANZATO AVANZATO AVANZATO