☰ Informazioni

Notizie ☰

×

Nicole Pascucci


Nome: Nicole
Cognome: Pascucci
Qualifica: Docente esterno
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/06 (Topografia E Cartografia)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale
Email: nicole.pascucciunivaq.it
Home Page personale: www.linkedin.com/in/nicolepascucci


Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Elementi di topografia e cartografia (I4A - Ingegneria Edile-Architettura U.E.) martedì e giovedì (previo appuntamento per via email nicole.pascucci@univaq.it)



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 25-11-2025)

Link versione stampabile (pdf)

Attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale (DICEAA) dell’Università degli Studi di L’Aquila in Topografia e Cartografia (S.S.D. ICAR/06), SC 08/A4 - GEOMATICA.

Nel 2025 ha conseguito il Dottorato di Ricerca Internazionale in Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale pressol'Università degli Studi dell'Aquila. Durante il periodo di dottorato, è stata visiting scholar presso la Purdue University negli Stati Uniti, collaborando con il Digital Photogrammetry Research Group (DPRG).

Nel 2021 ha conseguito la Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile –Architettura U.E. presso l’Università degli Studi dell’Aquila, ha partecipato nel 2018 al programma Erasmus+ presso Universitatea Tehnica din Cluj-Napoca (Romania) nella facoltà di Ingegneria Civile e di Architettura e Urbanistica.

Dal 2021 collabora nelle attività didattiche per i corsi di topografia nel CdL Triennale in Ingegneria Civile e Ambientale, Geomatics per il CdL Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Elementi di topografia e cartografia per il corso di Ingegneria Edile-Architettura U.E e rilevamento topografico e cartografia per il CdL in Tecniche di Protezione Civile e Sicurezza del Territorio presso l'Univaq, DICEAA.

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali nel campo dell’utilizzo delle tecniche geomatiche. Tra cui il Progetto eUMaP, nell’ambito di H2020 Grant Agreement No 101007641, Marie Skodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange, trascorrendo un periodo in Grecia presso il GSH (GeoSystem Hellas) ad Atene.

Premiata con il primo posto al Premio Ilaria Rambaldi, dedicato alle tesi di laurea che presentano le metodologie e le tecniche più innovative nel campo della pianificazione urbanistica e del progetto della città nei territori a rischio sismico.

Vincitrice del premio AUTEC – (Associazione Universitari di Topografia e Cartografia). Per la migliore tesi di dottorato in Geomatica (discussa tra il 25 aprile 2022 e il 25 aprile 2025).

Attualmente è socio annuale individuale della SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia), socio aderente all’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) per L’Abruzzo e il Molise, socio annuale individuale della AFCEA (Armed Forces Communications and Electronics Association)del capitolo di Roma.

È autore di diversi articoli e contributi in riviste scientifiche e atti di convegno nazionali ed internazionali, disponibili al seguente link: https://scholar.google.com/citations?user=lW7npLQAAAAJ&hl=it


×