.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Scienza delle Costruzioni (canale B)


Denominazione del corso: Scienza delle Costruzioni (canale B)
Corso di studi: I3D - Laurea in Ingegneria Industriale
Quadrimestre/Semestre:
Anno:
Numero di moduli: 1
Crediti: 6
Ore: 60
Tipologia: B - Attività caratterizzanti
Struttura: monodisciplinare
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/08 (Scienza Delle Costruzioni)

Docente: Francesco D'Annibale (60 ore). Titolo copertura: a contratto
Orario di ricevimento: Mercoledì 18:00 - 20:00


Programma sintetico del corso:

CORPI RIGIDI: Cinematica e Statica dei sistemi di Corpi Rigidi. La proprietà di dualità e il Teorema dei Lavori Virtuali. MECCANICA DEI CONTINUI DEFORMABILI: Cinematica. Statica. Teorema dei Lavori Virtuali. Legame elastico. I criteri di resistenza. Il problema elastico. IL PROBLEMA DI DE SAINT VENANT: Impostazione generale e metodo semi-inverso. Studio dei sottoproblemi. CENNI DI TEORIA DELLE STRUTTURE: Trave rettilinea: statica, cinematica, Teorema dei Lavori Virtuali e problema elastico. I sistemi di travi: metodo delle forze.

Programma esteso del corso:

Link Programma completo (PDF)    (Aggiornato il 4-09-2018)

CORPI RIGIDI. La formula generale dello spostamento rigido infinitesimo. I gradi di libertà nel piano e nello spazio. Il centro di rotazione. Classificazione cinematica dei vincoli. I cedimenti vincolari. Formulazione e classificazione del problema cinematico per i sistemi di corpi rigidi. Classificazione diretta del problema cinematico. Statica: equilibrio ed equazioni cardinali della statica. I sistemi di forze e le forze generalizzate. Classificazione statica dei vincoli. Le reazioni vincolari. Formulazione e classificazione del problema statico per i sistemi di corpi rigidi. Strategie risolutive del problema statico. La proprietà di Dualità. Il Teorema dei Lavori Virtuali. Calcolo di spostamenti e reazioni vincolari con il TLV. MECCANICA DEI CONTINUI DEFORMABILI. Cinematica del continuo di Cauchy: il tensore della deformazione infinitesima, il significato geometrico delle componenti di deformazione, le equazioni di congruenza, le equazioni di compatibilità cinematica, il problema cinematico. Statica del continuo di Cauchy: la tensione, il teorema di Cauchy, il tensore della tensione, le tensioni e direzioni principali, lo stato piano di tensione e la rappresentazione grafica di Mohr, le equazioni indefinite di equilibrio, il problema statico. Il Teorema dei Lavori Virtuali ed il legame costitivo elstico. Il problema elastico e le strategie di soluzione. IL PROBLEMA DI DE SAINT VENANT. La geometria delle aree. La posizione del problema. Le ipotesi semplificative, il postulato di De Saint Venant ed il metodo semi-inverso. Soluzione del problema elastico per il solido di De Saint Venant nei casi di: presso-flessione, momento torcente, flessione taglio (teoria approssimata di Jourawsky). La verifica di resistenza del solido di De Saint Venant. CENNI DI TEORIA DELLE STRUTTURE. Caratteristiche della sollecitazione in travi rettilinee. Equilibrio del tronco finito. Equazioni indefinite di equilibrio. Casi di singolarità per le caratteristiche della sollecitazione. Asta rettilinea: formulazione del problema elastico, metodo degli spostamenti, linea elastica, Teorema dei Lavori Virtuali. Barra rettilinea: formulazione del problema elastico, metodo degli spostamenti, linea elastica, Teorema dei Lavori Virtuali, formula generale dello spostamento. Sistemi di travi: strutture simmetriche con carichi simmetrici ed antisimmetrici. Strutture iperstatiche: il metodo delle forze.


Testi consigliati:

Gavarini, C., ‘Lezioni di scienza delle costruzioni’
ISBN: 8808082997

Luongo A., Paolone A., 'Meccanica delle Strutture. Sistemi rigidi ad elasticità concentrata'.
ISBN: 8808083179

Luongo A., Paolone A., 'Scienza delle Costruzioni. Il continuo di Cauchy'.
ISBN: 8808087212

Luongo A., Paolone A., 'Scienza delle Costruzioni. Il problema di De Saint Venant'.
ISBN: 8808087395

            
            
                         


Modalità d'esame:

Una prova scritta ed una orale. La prova scritta, se superata con almeno 18/30, permette di accedere alla prova orale per l'intera durata della sessione. In caso di esito negativo della prova orale, va ripetuta anche la prova scritta.


Risultati di apprendimento previsti:

Capacità di sviluppare e risovlere correttamente gli esercizi proposti nella prova scritta. Capacità di discutere ed argomentare criticamente i contenuti del corso durante la prova orale.


Link Verifica la presenza di materiale didattico sul sito ELearning@AQ