.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Urbanistica


Denominazione del corso: Urbanistica
Corso di studi: I4A - Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura U.E.
Quadrimestre/Semestre:
Anno:
Numero di moduli: 2
Crediti: 9
Ore: 117
Tipologia: B - Attività caratterizzanti
Struttura: monodisciplinare
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/21 (Urbanistica)

Docente: Paola Rizzi (120 ore). Titolo copertura: cattedra (prof. associato)


Programma sintetico del corso:

Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali nel campo dell’urbanistica, come componente essenziale della formazione culturale dell’ingegnere edile e come base per il conseguimento di una matura capacità progettuale.
Il corso si articola secondo tre attività che si sviluppano parallelamente durante il semestre: le Lezioni, le Esercitazioni, il Laboratorio.
Alle Lezioni spetta il compito di introdurre i concetti base della disciplina, assimilati anche attraverso l’evoluzione storica della a disciplina, l’analisi dei fenomeni insediativi e di trasformazione territoriale, stabilendo così i principi del sistema di pianificazione e gli indirizzi progettuali per il controllo e l’indirizzo dei fenomeni stessi.
Le Esercitazioni sono utilizzate per introdurre i concetti che saranno affrontati nei Laboratori e per verificare le nozioni attraverso uno studio applicativo della materia trattata nelle lezioni. Nel corsi delle esercitazioni saranno acquisite anche fondamenti di Sistemi Informativi Territoriali.
Il Laboratorio progettuale infine, anche attraverso il contributo di altre discipline, consente di porre in pratica le conoscenze dei temi trattati nelle lezioni, fondamentali per la comprensione dei fenomeni insediativi e del sistema di pianificazione, con l’obiettivo di predisporre, in un contesto noto, un sistema conoscitivo-analitico ed una elaborazione progettuale finale.


Link Verifica la presenza di materiale didattico sul sito ELearning@AQ