Notizie relative ai Corsi di Studio di Ingegneria


Autore: Rocco Alaggio
Dinamica delle Strutture

La lezione del giorno lunedì 14/10 è rinviata ad altra data.

Il docente

Data inserimento: 13/10/2019 - Data scadenza: 15/10/2019
 
Autore: Luca Tresca
Rimborso tasse (COA) per studenti iscritti ai corsi di laurea triennale in Ingegneria e Scienze

Rimborso tasse (COA) per studenti iscritti ai corsi di laurea triennale in Ingegneria e Scienze

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Settore Contributi Studenteschi e Borse di Studio.


Allegato: rimboso(coa)fondoorientamento.pdf
Data inserimento: 10/10/2019 - Data scadenza: 30/12/2019
 
Autore: Marco Tursini
Tesi di LM in Ingegneria Elettrica presso Maserati

Sono disponibili argomenti di tesi presso Maserati - eDrives - Modena

Per informazioni contattare Prof. Marco Tursini - Prof. Marco Villani  


Allegato: maserati_proposte_tesi.pdf
Data inserimento: 09/10/2019 - Data scadenza: 31/12/2019
 
Autore: Domenico Ciotti
Inizio delle lezioni del corso di Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri

Si comunica che le lezioni del corso di formazione per i coordinatori per la progettazione e i coordinatori per l’esecuzione dei lavori in materia di sicurezza si svolgeranno secondo il seguente calendario, a partire da giovedì 10/10/2019:


ORARIO DELLE LEZIONI
1° SEMESTRE Giovedi’ 15:00/19:00 aula B+1.3
2° SEMESTRE Mercoledi’ 17:00/19:00 aula B+1.4
                     Giovedi’ 17:00/19:00 aula B+1.4

ORARIO DELLE ESERCITAZIONI
1° SEMESTRE venerdi’ 9:00/14:00 aula B+1.1
2° SEMESTRE venerdi’ 10:00/12:00 aula B+1.1

Si comunica, inoltre, che tutte le domande pervenute sono state accolte.

Si invita a perfezionare l’iscrizione mediante il versamento della relativa quota entro, e non oltre, il 28 ottobre 2019

La copia del bonifico bancario dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica: diceaa.sad@strutture.univaq.it, ovvero trasmessa al seguente numero di fax: 0862/434003.

Data inserimento: 09/10/2019 - Data scadenza: 21/10/2019
 
Autore: Fulvio Zuanni
Appunti delle lezioni 2

In allegato altri capitoli degli appunti delle lezioni

Allegato: Appunti IV
Allegato: Appunti V
Allegato: Appunti VI
Data inserimento: 09/10/2019 - Data scadenza: 31/12/2019
 
Autore: Alfonso Paoletti
Date esami dei corsi di Gestione Industriale della Qualità e Tecnologie Speciali (A. Paoletti).

Le date degli appelli d'esame dei corsi di Gestione Industriale della Qualità e Tecnologie Speciali sono fissate nei seguenti giorni:

- Venerdì 11 Gennaio 2019, ore 9:00 - aula A0.2,

- Martedì 29 Gennaio 2019, ore 9:00 - aula A0.2,

- Venerdì 15 febbraio 2019, ore 9:00 - aula A0.2,

 

- Venerdì 14 Giugno 2019, ore 9:00 - aula B0.11,

- Martedì 2 Luglio 2019, ore 9:00 - aula B0.11,

- Venerdì 19 Luglio 2019, ore 9:00 - aula B0.11, 

 

- Venerdì 13 Settembre 2019, ore 9:00 - aula B0.11,

 

- Martedì 5 Novembre 2019, ore 9:00 - aula A+1.13 (appello riservato solo agli studenti fuori-corso).

 

Il docente

Alfonso Paoletti. 

Data inserimento: 09/10/2019 - Data scadenza: 31/12/2020
 
Autore: Alfonso Paoletti
Ricevimento studenti per i corsi di Gestione Industriale della Qualità e Tecnologie Speciali (A. Paoletti).

Il ricevimento studenti, per i corsi di Gestione Industriale della Qualità e Tecnologie Speciali, ha luogo ogni MARTEDI' dalle ore 8:00 alle ore 11:00, presso il Laboratorio di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione, sito in Monteluco di Roio (L'Aquila).

Il Docente

Alfonso Paoletti. 

Data inserimento: 09/10/2019 - Data scadenza: 31/12/2020
 
Autore: Rovenza Di Paola
WORKSHOP INTERNAZIONALE “LA RIQUALIFICAZIONE SOSTENIBILE DEL COSTRUITO” 2020 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA- UNIVERSITAT POLITÈCNICA DE VALÈNCIA L’AQUILA 18.02 / 22.02.2020


Allegato: bandoworkshopvalencia2020_2_.pdf
Allegato: allegatoalbando-workshop_valencia2020(1).doc
Data inserimento: 08/10/2019 - Data scadenza: 30/10/2019
 
Autore: Rovenza Di Paola
Premio ANIPLA per tesi di laurea magistrale sull'Automazione discusse all'Università dell'Aquila del valore di 1.500 Euro - scadenza 28 ottobre 2019

L’ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) intende assegnare una borsa di studio ad un laureato magistrale in Ingegneria dell’Università dell’Aquila, che ha svolto la tesi su tematiche attinenti alla Automazione Industriale: robotica, macchine automatiche, macchine speciali, azionamenti, sistemi di controllo, sistemi di presa, PLC, ecc.

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia – DIIIE - dell’Università dell’Aquila affiancherà l’ANIPLA nella fase di selezione e il premio sarà consegnato al vincitore durante l’incontro ANIPLA che avrà luogo all’Università dell’Aquila, DIIIE, sede di Monteluco di Roio (AQ), lunedì 4 Novembre 2019, ore 14.00.
Il concorso è riservato a laureati dell'Università dell'Aquila che abbiano conseguito la Laurea di II livello (Laurea Magistrale, Specialistica) in Ingegneria Chimica, Elettrica, Elettronica, Gestionale, Meccanica oppure in Ingegneria Informatica-Automatica, Ingegneria Matematica, Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Può partecipare al concorso chi ha discusso la tesi di laurea nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 26 ottobre 2019.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere consegnata a mano, entro il 28 ottobre 2019, presso la segreteria del DIIIE, Università dell’Aquila, Via Giovanni Gronchi n. 18, ex-Felix, 67100 L’Aquila, oppure spedita con raccomandata A/R entro la medesima data. In quest’ultimo caso farà fede la data di spedizione o la ricevuta elettronica qualora si utilizzasse la PEC.


Allegato: bandolaquila2019ver.2.0.pdf
Data inserimento: 07/10/2019 - Data scadenza: 28/10/2019
 
Autore: Luciano Fratocchi
Visita Stabilimento Coca Cola di Oricola (AQ)

Il 20 Novembre p.v. Coca Cola organizzerà una visita gratuita allo stabilimento di Oricola (AQ). La partenza del pullman da L'Aquila è prevista per le 8:30/9.00 ed il rientro per le 17/17.30.

Agli studenti dei Corsi di laurea MAGISTRALE in Ingegneria GESTIONALE, MECCANICA, CHIMICA ed ELETTRONICA sono al momento riservati 25 posti che verranno riservati in base alla data e all'orario di invio della prenotazione.

La prenotazione dovrà avvenire attraverso mail al Prof. Fratocchi (luciano.fratocchi@univaq.it) a cui sia allegato il cv. Eventuali mail prive di cv saranno considerate come NON VALIDE ai fini della prenotazione.

La scadenza per le prenotazioni è il 30 Ottobre p.v. salvo chiusura anticipata delle iscrizioni per sopraggiunto raggiungimento dei posti disponibili. 

Data inserimento: 04/10/2019 - Data scadenza: 30/10/2019
 
Autore: Manola Equizi
INFORMAZIONI SUGLI INSEGNAMENTI DEI CORSI DI LAUREA


All'interno delle pagine riservate ai corsi di laurea è possibile trovare tutte le informazioni sugli insegnamenti afferenti il corso stesso, cliccando alla voce Course Catalogue
Data inserimento: 03/10/2019 - Data scadenza: 31/10/2019
 
Autore: Manola Equizi
Bando di concorso per il conferimento di n. 2 borse di studio destinate a studenti che si immatricolano al primo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica dell’Universita’ degli Studi dell’Aquila

BANDO DI CONCORSO

Bando di concorso per il conferimento di n. 2 borse di studio destinate a studenti che si immatricolano al primo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica dell’Universita’ degli Studi dell’Aquila


Allegato: bandoborsefaraone2019_stornelli.pdf
Data inserimento: 03/10/2019 - Data scadenza: 31/10/2019
 
Autore: Mauro Zannetti
GEOMETRIA: notizie utili sul corso

Per informazioni relative al corso di Geometria (date degli esami, modalità di svolgimento dell'esame, esito della correzione delle prove scritte, calendario delle prove orali, compiti proposti negli scorsi anni accademici, compiti svolti, domande proposte alle prove orali...) visitate la pagina web del Prof. Fulvio Zuanni (leggere gli AVVISI).
Data inserimento: 03/10/2019 - Data scadenza: 30/09/2020
 
Autore: Carla Bartolomucci
Corso di Restauro Architettonico: anticipo orario mercoledì ore 15:00-18:00

Si informano gli studenti iscritti al Corso di Restauro Architettonico che a partire da mercoledì 2 ottobre la lezione del mercoledì sarà anticipata di un'ora e si svolgerà nella stessa aula (B+1.5) dalle 15:00 alle 18:00.
Data inserimento: 26/09/2019 - Data scadenza: 16/10/2019
 
Autore: Diana Cervelli
Avviso per gli studenti del corso di “Gestione dei sistemi sanitari e Strumentazione di diagnostica Medica”

Avviso per gli studenti del corso

di “Gestione dei sistemi sanitari e Strumentazione di diagnostica Medica”


Si avvisano gli studenti del corso di “Gestione dei sistemi sanitari e Strumentazione di diagnostica Medica” che alcune lezioni si svolgeranno presso il Polo di Coppito. Pertanto gli studenti interessati, che non avessero preso parte ai primi incontri, sono invitati a contattare il docente per ricevere ulteriori informazioni (federica.cucchiella@univaq.it)


Data inserimento: 25/09/2019 - Data scadenza: 25/10/2019
 
Autore: Luciano Fratocchi
LM Ingegneria gestionale + LM Ingegneria automatica/informatica Iscrizione Hackaton Innovazione

Sono aperte le iscrizioni alla II edizione dell'Hackaton Innovazione Scadenza 18 Ottobre 2019 

Si allega il Regolamento 


Allegato: regolamentoinnovationhackathon2019.pdf
Data inserimento: 24/09/2019 - Data scadenza: 18/10/2019
 
Autore: Diana Cervelli
LOCANDINA CORSO PROFESSIONALIZZANTE EPM


Allegato: locandina_dic_2019-26-09-2019.pdf
Data inserimento: 24/09/2019 - Data scadenza: 31/12/2019
 
Autore: Maria Gabriella Cimoroni
Risultati di Analisi Numerica e Complementi di Matematica del 17/09//2019


Allegato: risultati_analisi_numerica_compl_mat_25_07_2019_matr.pdf
Allegato: programma_17_09_2019.pdf
Data inserimento: 23/09/2019 - Data scadenza: 30/11/2019
 
Autore: Fulvio Zuanni
Appunti delle lezioni 1

In allegato i primi capitoli degli appunti delle lezioni

Allegato: Appunti I
Allegato: Appunti II
Allegato: Appunti III
Data inserimento: 23/09/2019 - Data scadenza: 31/12/2019
 
Autore: Domenico Ciotti
Premio studi “ Vitantonio Lozupone (1912 1999)” Bando di selezione 2 ^ E dizione

Si annuncia la Seconda Edizione del Premio Studi "Vitantonio Lozupone (1912-1999)". Il bando di selezione è rivolto a laureati magistrali e dottori di ricerca che abbiano discusso una tesi sulle seguenti tematiche:

1) Mutamenti urbanistici della Città di Bari e della sua area metropolitana: rapporti centro-periferie, pianificazione e governo del territorio, infrastrutture, reti e sistemi di trasporto dal secondo dopoguerra a oggi.

2) Creazione e sviluppo dell’Area Industriale di Bari, investimenti e strategie di crescita dell’imprenditoria locale;

3) Pratiche e strumenti della sussidiarietà: istituzioni pubbliche d’assistenza e beneficenza, soggetti associativi, realtà ricreative, associazioni di volontariato in Terra di Bari nel secondo dopoguerra;

4) Enti locali e cultura amministrativa: esperienze e modelli di governo, forme della rappresentanza, donne e uomini al servizio delle istituzioni in Terra di Bari in epoca repubblicana;

5) Le politiche culturali come strumento di inclusione sociale: le strategie delle istituzioni pubbliche e il ruolo degli operatori del settore in Terra di Bari nel secondo dopoguerra.

Il bando prevede l'assegnazione di una borsa di studio da 2000,00 euro con aggiunta pubblicazione del lavoro di tesi per la Cacucci Editore. La scadenza del bando è prevista per il 20 novembre 2019.

Allegato: Locandina
Allegato: Bando
Data inserimento: 23/09/2019 - Data scadenza: 20/11/2019
 
Autore: Domenico Ciotti
Cercasi Neolaureato in Ingegneria Gestionale

La società D. Lazzaroni & c spa, ditta storica dell’industria dolciaria italiana con sede operativa in Provincia di Teramo, cerca un Neolaureato in Ingegneria Gestionale da inserire in azienda con un contratto di Tirocinio formativo

Allegato: Avviso
Data inserimento: 23/09/2019 - Data scadenza: 23/10/2019
 
Autore: Fulvio Zuanni
Modalità di svolgimento dell'esame di GEOMETRIA

L'esame di Geometria è diviso in due prove.

La PRIMA PROVA (detta comunemente "lo scritto") verte ad accertare la capacità di svolgere alcuni esercizi.

La SECONDA PROVA (detta comunemente "l'orale") verte ad accertare la conoscenza delle nozioni di base e la capacità di dimostrare alcuni teoremi.

(1) Gli appelli d'esame sono 7 e sono divisi in 3 sessioni:

I sessione (Gennaio, Febbraio) 3 appelli d'esame;
II sessione (Giugno, Luglio) 3 appelli d'esame;
III sessione (Settembre) 1 appello.

(2) Per partecipare all'esame è necessario iscriversi tramite il sistema ESSE3 di Segreteria virtuale; poi ci si presenta in aula almeno 15 minuti prima dell'inizio della prova con il libretto universitario e/o un documento d'identità valido.

(3) In ogni appello vengono effettuata sia la prima che la seconda prova.

(4) Durante ogni prova è possibile ritirarsi.

(5) Per partecipare alla seconda prova è necessario aver superato la prima.

(6) Se si supera la prima prova in un appello è ovviamente possibile sostenere la seconda prova nello stesso appello ma è anche possibile sostenerla in un altro appello della STESSA sessione.

(7) NON è possibile sostenere le due prove in appelli di sessioni diverse.

(8) Uno studente che, avendo già superato la prima prova, volesse sostenere un'altra volta la prima prova per migliorare il voto può farlo ma deve tener conto che se consegnasse il nuovo elaborato perderebbe AUTOMATICAMENTE (cioè indipendentemente dal voto) la prova precedente perdendo anche, quindi, la possibilità di sostenere l'orale con quella prova; ovviamente vale la (4).

(9) Dopo aver letto (in un paio di minuti) le domande della seconda prova, è possibile ritirarsi conservando la prima prova e ripresentarsi in un altro appello della STESSA sessione; ma questa possibilità è concessa una SOLA volta.

(10) Alla fine della seconda prova la commissione propone allo studente un voto (che tiene conto di entrambe le prove). Lo studente puo:
- se il voto è 30/30, chiedere la domanda per la Lode; se lo studente poi non fosse in grado di rispondere a tale domanda, il voto resterebbe comunque 30/30;
- accettare il voto e verbalizzare l'esame;
- rifiutare il voto; in tal caso lo studente perde entrambe le prove e in un successivo appello dovrà risostenerle entrambe.

Data inserimento: 20/09/2019 - Data scadenza: 28/02/2020
 
Autore: Angelo Luongo
ESERCITAZIONI PROGETTUALI - CORSO DI COSTRUZIONE DI PONTI a.a. 2019-2020

AVVISO

ESERCITAZIONI PROGETTUALI - CORSO DI COSTRUZIONE DI PONTI 

a.a. 2019-2020

 

Si avvisano gli studenti che, a partire dall’a.a. 2019-2020, le esercitazioni progettuali del corso di Costruzione di Ponti saranno tenute dall’illustre progettista Ing. Silvio Masciocchi.

Le esercitazioni tratteranno argomenti di notevole interesse progettuale negli ambiti dell’Ingegneria Civile ed Architettura, in generale, e nella progettazione e realizzazione di ponti, in particolare. 

Oltre agli aspetti riguardanti la definizione progettuale della tipologia di ponte, della geometria dell’impalcato, delle opere secondarie e degli apparecchi d’appoggio, l’Ing. Masciocchi illustrerà i criteri di predimensionamento di impalcati in precompresso, a sezione mista acciaio-calcestruzzo, in acciaio a piastra ortotropa. Saranno, inoltre, presentati e discussi, nelle diverse esercitazioni, alcuni casi reali, quali il Ponte sul Po a Piacenza, il Ponte Strallato sul Garigliano, il progetto del Ponte Strallato sul Tigri a Bagdad. 

Infine, l’Ing. Masciocchi illustrerà il metodo Morandi per la realizzazione di ponti strallati con stralli precompressi e seguirà personalmente i lavori progettuali che gli studenti iscritti al corso, organizzati in gruppi di lavoro, produrranno per l’esame finale.

 

Lo studente interessato è invitato ad inserire l’insegnamento di Costruzione di Ponti nel proprio Piano di Studi. Le esercitazioni progettuali offriranno allo studente arricchimento tecnico-culturale ed ampliamento delle sue capacità professionali, che costituiranno prerogative importanti, rispendibili con successo sul mercato del lavoro.   

 

 

L’Ing. Silvio Masciocchi ha lavorato allo studio Morandi a Roma dal 1976 al 1982 e, uscitone, ha continuato a collaborare con Riccardo Morandi sino al 1989. In quegli anni, l’Ing. Masciocchi ha dato un contributo significativo alla progettazione strutturale di importanti opere ideate da Morandi, prime su tutte i ponti. Ha successivamente lavorato come professionista associato presso Gecos srl e Mele Engineering ed è stato Direttore Tecnico di importanti società come Tecno Abruzzo srl e MCA advanced engineering srl.


Allegato: Avviso
Data inserimento: 19/09/2019 - Data scadenza: 19/10/2019
 
Autore: Edoardo Fiorucci
Akronos Technologies Torino ricerca 2 ingegneri elettrici

Akronos Technologies S.r.l. con sede in Torino cerca 2 ingegneri elettrici per i seguenti profili:

1)      EMC Laboratory Key operational:

Key operational  responsibilities: 

• To be able to perform test, measurement and calibration activities of the laboratory;

• To ensure compliance with EMC and Radio standards of our products;

• To manage the technical documentation according to the CE or other directives;

• To perform EMC and Radio test (immunity & emission tests);

Competencies needed: 

• Electrical / electronic degree, technical engineer or relevant experience;

• Electrical and Electronics component knowledge;

• Knowledge of EMC laboratory equipment;

• Knowledge of international standards (CISPR, IEC 61000 series, ETSI…);

• Open-minded;

• Practical problem solving skills;

• Team oriented;

• Ability to work within a matrix organization; 

• Good communication skills;

• Creative & Proactive;

• Willing to travel.

 

2)      Motor Control Developer:

ESSENTIAL DUTIES AND RESPONSIBILITIES

• Development of Motor Control Algorithm for IM and PM applied to washing machine and tumble dryers

• Preparation and maintenance of documentation related to the electronic inverter motor control board (i.e..schematics and BOM)

• Motor analysis, testing and parameterization

• EMC test of motor control board

• Preparation of documentation for Safety certification of motor control board

• Development of motor control inverter functionality

• Motor testing and parameterization

KNOWLEDGE, SKILLS AND ABILITIES REQUIRED 

• Good knowledge of DSP /  MICRO CONTROLLER, C language and assembly  programming.

• Basic knowledge of electric motors, construction / application 

• Proven knowledge of motor control algorithms

• Proven knowledge of simulation tools as Matlab/Simulink

• Basic knowledge of HW design for inverters; 

• EMC knowledge on Power Electronics;

 

 

I candidati interessati possono contattare il prof. Edoardo Fiorucci per ulteriori informazioni.

Data inserimento: 19/09/2019 - Data scadenza: 19/12/2019
 
Autore: Fulvio Zuanni
Come arrivare nel NUOVO studio dei docenti di Geometria.

In allegato troverete la mappa del piano -1 del polo di Roio.

Nel blocco A piano -1 sono indicate le aule dove si tengono i corsi di Analisi Matematica I e Geometria del corso di laurea in Ingegneria industriale.

Nel blocco B piano -1 è indicato il luogo (locale B-1.14) dove si trova lo studio dei docenti di Geometria.


Allegato: Studio docenti Geometria
Data inserimento: 19/09/2019 - Data scadenza: 30/09/2020
 
Autore: Gina Mastrantonio
LA PACARO SRL RICERCA TIROCINANTI


Allegato: avvisotesi.pdf
Data inserimento: 12/09/2019 - Data scadenza: 20/12/2019
 
Autore: Luca Tresca
Bando per n. 2 borse di studio per studenti meritevoli che si immatricolano al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica dell'Università degli Studi dell'Aquila

Bando per n. 2 borse di studio per studenti meritevoli che si immatricolano al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica dell'Università degli Studi dell'Aquila.

Scadenza bando 13 marzo 2020.

In allegato il bando ed i moduli per la domanda.


Allegato: Bando
Allegato: All. 1 - Modulo domanda
Allegato: All.2 - Dichiarazione sostitutiva atto notorio
Data inserimento: 06/09/2019 - Data scadenza: 13/03/2020
 
Autore: Diana Cervelli
BANDO 2019 FONDAZIONE “FERDINANDO FILAURO” UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA - CONCORSO PER QUATTRO BORSE DI STUDIO DA € 15.000


BANDO 2019

 

FONDAZIONE  “FERDINANDO  FILAURO”

UNIVERSITA’  DEGLI STUDI  DELL’AQUILA

CONCORSO PER QUATTRO BORSE DI STUDIO DA  € 15.000

PER IL PERFEZIONAMENTO ALL’ESTERO IN INGEGNERIA


 

Allegato: bando.filauro 2019
Data inserimento: 06/09/2019 - Data scadenza: 30/04/2020
 
Autore: Domenico Ciotti
Fondo per il Sostegno dei Giovani e Piani per l’Orientamento

Il DM 1047 del 29 Dicembre 2017 denominato “Fondo per il Sostegno dei Giovani e Piani per l’Orientamento”, al fine di incentivare le iscrizioni a corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario, prevede la possibilità di rimborsare totalmente o parzialmente le tasse universitarie agli studenti che frequentano con merito i seguenti corsi di studio:

L- 7 Ingegneria civile

L- 8 Ingegneria dell’informazione

L- 9 Ingegneria industriale

L-27 Scienze e tecnologie chimiche

L-30 Scienze e tecnologie fisiche

L-31 Scienze e tecnologie informatiche

L-35 Scienze matematiche

 

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo ha determinato, nella seduta del 21.05.2019, di utilizzare i suddetti fondi sotto forma di rimborso del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA), relativo all’anno accademico precedente a quello di riferimento, agli studenti iscritti al secondo, al terzo o al primo anno fuori corso dei seguenti corsi di studio:

• L-7 Ingegneria civile

• L-8 Ingegneria dell’Informazione

• L-9 Ingegneria industriale

• L-27 Scienze e tecnologie chimiche

• L-30 Scienze e tecnologie fisiche

• L-31 Scienze e tecnologie informatiche

• L-35 Scienze matematiche

che abbiano conseguito, nell’anno accademico precedente a quello di riferimento, almeno 40 CFU.

I crediti derivanti da convalide non concorrono al conteggio di quelli necessari per essere ammessi al beneficio.

 

Il Consiglio nella stessa seduta ha approvato il rimborso del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA), relativo al terzo anno di iscrizione, ai laureati in corso dei seguenti corsi di studio:

• L-7 Ingegneria civile

• L-8 Ingegneria dell’Informazione

• L-9 Ingegneria industriale

• L-27 Scienze e tecnologie chimiche

• L-30 Scienze e tecnologie fisiche

• L-31 Scienze e tecnologie informatiche

• L-35 Scienze matematiche.

Gli studenti e laureati suddetti saranno inseriti in un’unica graduatoria stilata, indipendentemente dal corso di studio frequentato, in base al numero di CFU (>= 40) conseguiti nell’anno accademico precedente a quello di riferimento e, in caso di parità, in base alla media ponderata dei voti riportati; per i laureati la posizione in graduatoria sarà determinata dai crediti conseguiti durante il terzo anno di iscrizione e la relativa media ponderata dei voti. In caso di ulteriore parità precederà lo studente o la studentessa di minore età.

I rimborsi verranno effettuati mediante scorrimento della graduatoria.

La gestione dei rimborsi è stata assegnata al Settore Contributi studenteschi e borse di studio.

 

 


Allegato: N.10 borse Tirocini in cantiere
Allegato: N.3 borse Stage per Tesi
Allegato: All.2 Autocertificazione
Allegato: All.1 Modulo di domanda Tirocini
Allegato: All.1 Modulo di domanda Stage tesi di laurea
Data inserimento: 16/05/2019 - Data scadenza: 15/10/2019
 
Autore: Roberto Carapellucci
Corso Professionalizzante “In Fabbrica con le Imprese Manifatturiere” Marzo 2019 – RICONOSCIMENTO 3 CFU

Corso Professionalizzante “In Fabbrica con le Imprese Manifatturiere” Marzo 2019– RICONOSCIMENTO 3 CFU

 

Si informano gli studenti interessati che l’attestato per il riconoscimento di 3 CFU tip. F, relativo al corso professionalizzante “In Fabbrica con le Imprese Manifatturiere” (L'Aquila, 4-25 marzo 2019), è stato consegnato alla segreteria studenti di Ingegneria, che provvederà al caricamento di 3 CFU sulla carriera di tutti gli studenti presenti nell’elenco allegato.

Organizzatori: Professori M. Anatone, P. Beomonte Zobel, R. Carapellucci 


Allegato: 3 CFU CP In Fabbrica con le Imprese Manifatturiere Marzo 2019
Data inserimento: 10/05/2019 - Data scadenza: 31/10/2019
 
Autore: Fabrizio Carnicelli
PERGAMENE DI ABILITAZIONE DISPONIBILI IN SEGRETERIA STUDENTI

PRESSO LA SEGRETERIA STUDENTI SONO DISPONIBILI LE PERGAMENE DEGLI ABILITATI DALL'ANNO 2004 AL 2008.

PER IL RITIRO E' NECESSARIO PORTARE 2 MARCHE DA BOLLO (1 DA AFFIGGERE SUL MODULO ALLEGATO E 1 SULLA PERGAMENA STESSA) E BISOGNA AVER PAGATO LA TASSA DI RILASCIO CERTIFICATI (IN ALLAGATO QUELLA RELATIVA AGLI STUDENTI LAUREATI NELLA REGIONE ABRUZZO).

PER LA SPEDIZIONE A DOMICILIO E' NECESSARIO PAGARE UN CONTRIBUTO DI € 25,82 PER SPEDIZIONE TITOLO IN ASSICURATA PRESENTE NEL TERZO MODULO ALLEGATO.

IL RESPONSABILE 

FABRIZIO CARNICELLI


Allegato: richiestapergamenadiabilitazione.doc
Allegato: avviso_rilascio_certificati_abilitazione.pdf
Allegato: contributivariemora.pdf
Data inserimento: 01/03/2019 - Data scadenza: 01/11/2019
 
Autore: Anna Maria Ciccone
Lingua Inglese B1 (Prof.ssa Marottoli) - CdL in Ingegneria dell'informazione - materiale didattico

Lingua Inglese B1 (Prof.ssa Marottoli)

Si informano gli studenti del corso di Laurea in Ingegneria dell'informazione che il materiale didattico di Lingua Inglese (livello B1), Prof.ssa Marottoli, è disponibile al seguente link:

https://www.disim.univaq.it/didattica/content.php?corso=87&pid=88&did=0

 

Data inserimento: 28/02/2019 - Data scadenza: 31/12/2019
 
Autore: Maria Maddalena Fornari
Nuova versione responsive del sito dei Corsi di Ingegneria

Finalmente è online la versione responsive (che si adatta a tutti i dispositivi) del sito dei Corsi di Ingegneria.

Qualora riscontraste problemi nella visualizzazione ricaricate il sito (CTRL+F5 da PC).

Se i problemi persistno vi preghiamo di segnalarli all'indirizzo webmaster@ing.univaq.it

Data inserimento: 29/11/2018 - Data scadenza: 29/11/2020
 
Autore: Domenico Ciotti
Esame di Scienza delle Costruzioni II ­ Ing. Edile-Architettura

Esame di Scienza delle Costruzioni II – Ing. Edile-Architettura

 

Agli studenti di Ing. Edile-Architettura che devono sostenere l’esame di Scienza delle Costruzioni II:

- L’esame dovrà essere sostenuto con il Prof. Francesco dell’Isola;

- Il programma del corso ed il testo di riferimento sono elencati in basso;

- La modalità d’esame è indicata in basso.

 

Testo consigliato e programma del corso

Il testo di riferimento è il seguente:

Carlo Gavarini. Dinamica delle strutture. Edizioni Scientifiche Associate, 1977.

 

Il programma del corso verte sui capitoli 1 e 2 del testo di riferimento, ovvero:

- Dinamica dei sistemi ad un grado di libertà;

- Dinamica dei sistemi discreti a più gradi di libertà.

 

Modalità d’esame

L’esame consta di una prova scritta e di una prova orale:

- La prova scritta d’esame, della durata di 1 ora, consiste nel rispondere a due domande fra quelle sottoelencate;

- La prova orale consiste in una breve discussione di quanto sviluppato nella prova scritta.

Le domande saranno scelte dal docente.

 

Domande d’esame

1) L’oscillatore elementare senza smorzamento: oscillazioni libere;

2) L’oscillatore elementare senza smorzamento: oscillazioni forzate;

3) L’oscillatore elementare con smorzamento: oscillazioni libere;

4) L’oscillatore elementare con smorzamento: oscillazioni forzate;

5) Sistemi a più gradi di libertà: Equazioni di Lagrange;

6) Sistemi a più gradi di libertà: Oscillazioni libere senza smorzamento.

 

Contatti

Per ogni dubbio riguardo all’esame e/o spiegazioni è possibile contattare il docente all’indirizzo: fdellisola@gmail.com


Data inserimento: 01/10/2018 - Data scadenza: 18/10/2019
 
Autore: Anna Maria Ciccone
Corso Professionalizzante su Ingegneria del Miglioramento Continuo: iscrizione e orari del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e Automatica propone un corso professionalizzante dal titolo: "Ingegneria del Miglioramento Continuo"

Il corso è mirato all'acquisizione delle principali conoscenze relative alle dinamiche aziendali e alle più moderne metodologie del miglioramento continuo applicate all’interno delle aziende. Verranno affrontate le varie tipologie di metodi di miglioramento continuo strutturato con cenni sul “TPS”, “TPM”, “TQC”, “WCM”: gli approfondimenti verteranno sull’analisi di alcuni dei pilastri fondamentali che costituiscono l’Ente miglioramento continuo strutturato di un’Azienda e i relativi metodi di applicazione.

Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni in aula, per un totale di 30 ore.

Le prime due lezioni del corso si terranno nelle seguenti date:
6 giugno 2018, ore 14:30-18:30, Aula A1.3, Coppito 0;
8 giugno 2018, ore 11:30-14:30, 15:30-18:30, Aula A1.3, Coppito 0;
Le lezioni successive saranno comunicate direttamente ai partecipanti.

Il docente del corso è l'Ing. Davide Cavuti, con esperienza nel settore "Automotive", presso le multinazionali “Cornaglia Group” e “Trigano Group”, e nel settore “Alimentare”, presso la multinazionale olandese "Refresco Group”, Business Unit Italy a Sulmona, che da anni si occupa a livello professionale delle metodologie del miglioramento continuo in ambito industriale. L'ing. Cavuti è anche Direttore della Società Italiana della Scienza e dell'Ingegneria (SIdSI, http://www.sidsi.it/), che si occupa di ricerca e divulgazione della cultura scientifica.

Si ammetteranno al corso fino ad un massimo di 30 partecipanti, selezionati sulla base dei Corsi di Laurea di appartenenza (sarà data la precedenza agli studenti dei corsi di laurea nel settore dell'ingegneria
dell'informazione, con priorità alle lauree magistrali) e del numero di crediti acquisiti.

Ulteriori dettagli sul corso sono riportati nella locandina allegata.

Gli studenti che desiderano iscriversi al corso devono inviare un'email al Prof. Costanzo Manes (costanzo.manes@univaq.it) entro Lunedì 4 Giugno p.v. avente come oggetto:"Corso Professionalizzante in Ingegneria del Miglioramento Continuo"contenente i seguenti dati:
Cognome e nome, Corso di Laurea, anno di corso, matricola, CFU acquisiti, indirizzo e-mail.

Allegato: Locandina
Data inserimento: 08/06/2018 - Data scadenza: 30/06/2020
 
Autore: Concettina Buccella
Link Esercizi di Elettrotecnica

/* Layout-provided Styles */ div.standard { margin-bottom: 2ex; }
Data inserimento: 01/02/2017 - Data scadenza: 01/02/2027
 
Autore: Concettina Buccella
Compiti di esame


Allegato: testi_esame_et_2006_2012.zip
Data inserimento: 16/12/2015 - Data scadenza: 16/12/2022
 
Autore: Rosella Colomba Sampalmieri
Materiale-ANALISI -2-soluzioni Prof. Macrì

http://www.ing.univaq.it/news/allegati/7749-20150126-sol_compito_23_gennaio_2015_es_2.pdf

http://www.ing.univaq.it/news/allegati/7751-20150126-sol_compito_23_gennaio_2015_es_1.pdf

http://www.ing.univaq.it/news/allegati/7750-20150126-sol_compito_23_gennaio_2015_es_3.pdf

http://www.ing.univaq.it/news/allegati/6673-20140212-analisi_2_2014_06_febbraio.pdf

http://www.ing.univaq.it/news/allegati/6674-20140212-analisi_2_2014_16_gennaio.pdf

Data inserimento: 05/03/2015 - Data scadenza: 05/08/2020