Eleonora Laurini
|
Nome: Eleonora
Cognome: Laurini Qualifica: Ricercatore universitario Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/11 (Produzione Edilizia) Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale Email: eleonora.laurini Telefono Ufficio: 0862434028 Home Page personale: https://www.ing.univaq.it/personale/scheda_personale.php?codice=691 |
| Insegnamento | Orario di ricevimento |
|---|
Curriculum scientifico
(Aggiornato il 09-11-2025)
versione stampabile (pdf) Eleonora Laurini è ricercatrice a tempo determinato e definito da gennaio 2024 presso il Dipartimento DICEAA dell’Università degli Studi di L’Aquila e la sua attività di ricerca riguarda le discipline afferenti la Produzione e Gestione dell’Ambiente Costruito (CEAR 08-b).
Consegue la laurea in Ingegneria Edile-Architettura UE presso l’Università degli Studi dell’Aquila con votazione 110/110 e lode.
Nel dicembre 2014 risulta vincitrice senza borsa del concorso pubblico indetto dall’Università degli Studi dell’Aquila per il corso di dottorato di ricerca in Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale, XXIX ciclo. L’attività è stata svolta con borsa di ricerca per mobilità per Visiting Research presso l’UTSA (University of Texas at San Antonio). Durante il dottorato ed il periodo all’estero, ha avuto la possibilità di sperimentare sensoristica di vario genere, per il monitoraggio delle condizioni ambientali tramite tecnologia IoT anche in luoghi confinati, con utilizzo di sistemi passivi quali camini di ventilazione (oggetto nel 2022 di brevetto), svolgendo la sua attività nell’ambito del settore concorsuale 08/C1. Nel triennio del dottorato collabora alla didattica per gli insegnamenti di Architettura Tecnica II (a.a. 2014/2015) e di Organizzazione del Cantiere (a.a. 2015/2016 e 2016/2017) del corso di studi in Ingegneria Edile-Architettura U.E. dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Il 14.07.2017 le viene conferito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale.
Nel 2017 ricopre il ruolo di tutor nel Workshop Internazionale con l’Università dell’Aquila e l’Università Politecnica di Valencia, denominato “Dal riuso all’Autocostruzione”.
Nel 2024 ricopre il ruolo di tutor nel Workshop con l’Università dell’Aquila “Upcycling&Music”.
Dal 2018 al 2023 ricopre il ruolo di tutor a contratto del corso di “Organizzazione del Cantiere” presso il DICEAA, Università degli Studi dell’Aquila, e dal 2022 al 2024, è docente a contratto del corso di “Construction Site Management” presso il DICEAA, Università degli Studi dell’Aquila ruolo. Risulta correlatrice in numerose tesi di laurea con temi sul cantiere edile. Dal 2025 è titolare del corso di “Sicurezza del Cantiere” del corso di Tecniche della protezione civile e sicurezza del territorio presso il DICEAA e co-titolare del corso di “Organizzazione del Cantiere” del corso di Ingegneria delle infrastrutture presso il DICEAA.
Dal 2018 al 2021 è docente di Processo Costruttivo presso ITSEE Istituto Tecnico Superiore Efficienza Energetica, nel Corso Smart Building.
Dal 2015 ad oggi collabora con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, contribuendo alla multidisciplinarietà dei progetti nell’ambito del settore concorsuale 08/C1, con particolare riguardo all’organizzazione del cantiere con tecniche innovative quali digitalizzazione, sensoristica di monitoraggio e cantiere sostenibile. I risultati della ricerca sono consultabili nelle numerose pubblicazioni su riviste e atti di convegno e nella partecipazione a numerosi convegni di carattere scientifico.
Dal 2018 è componente del gruppo di ricerca “Produzione edilizia e gestione razionalizzata del processo costruttivo in cantiere” dal 2022 denominato “La produzione edilizia tra innovazione digitale e transizione green” e dal 2024 denominato “Produzione e gestione dell’ambiente costruito”.
Durante la pandemia progetta un dispositivo per il mantenimento della distanza in cantiere tra gli operatori denonimato “Coflex” (braccialetto flessibile anti-covid) che viene premiato nell’ambito dell’HSE Symposium Healt Safety Environment, evento di rilevanza nazionale dedicato ai temi della sicurezza sul lavoro e della prevenzione, ideato e organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dall’Associazione Europea per la Prevenzione, dall'INAIL, da Ebilav e da Fondolavoro. Nel 2022 riceve il premio nell’“Archivio delle buone pratiche per la salute e la sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili” organizzato congiuntamente dall’Inail (Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro) e dal Gruppo Tecnico Interregionale Salute e Sicurezza sul Lavoro, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e la Rete delle professioni tecniche.
Nel 2025 ha ottenuto un premio relativo ad un progetto di ricerca di gruppo con tematiche inerenti l’LCC e IA presso ISTEA ed un premio dal Formedil per un progetto realizzato dagli studenti del corso di Organizzazione del cantiere sviluppato in collaborazione con l’ESE-CPT dell’Aquila e premiato al SAIE di Bari.
Dal 2022 al 2025 è co-supervisore di un dottorando di ricerca innovativo cofinanziato con fondi PNRR, con tema sulla digitalizzazione del processo costruttivo nell’ambito dell’applicazione dei protocolli di sostenibilità ambientale nel cantiere edile.
E’ autrice di oltre 40 pubblicazioni scientifiche ed ha al suo attivo numerose partecipazioni a conferenze scientifiche nazionali e internazionali. Nel 2022 è stata Guest Editor per la rivista lo Special Issue "Construction 4.0: Sensors and Process for Building Management", special issue of Sensors (ISSN 1424-8220). Questo numero speciale appartiene alla sezione " Intelligent Sensors". Attualmente è Guest Editor per la rivista Buildings dello special issue “Innovative Approaches to Sustainability Management and Digital Integration in the Built Environment” special issue of Buildings (ISSN 2075-5309).
E’ titolare di un brevetto per un dispositivo per la ventilazione naturale.

