☰ Studenti

Notizie ☰


Tasse universitarie


Il pagamento delle tasse universitarie avviene principalmente attraverso la procedura dei servizi online (con la stampa del bollettino fraccia o tramite pagamento online con carta di credito).
Per informazioni più dettagliate e per scaricare la "Guida alle tasse universitarie" è possibile consultare il sito di ateneo.


Tassa di iscrizione

L'importo da versare per l'iscrizione all' a.a. è di Euro 273,53 ed è comprensivo di:
  1. Euro 181,44 (I rata tasse universitarie)
  2. Euro 77,47 (tassa regionale per l'Azienda per il Diritto agli Studi universitari della Regione Abruzzo)
  3. Euro 14,62 (imposta di bollo)
Gli studenti che si immatricolano al primo anno di corso e non devono usufruire della procedura online, possono effettuare il versamento della tassa di iscrizione presso un qualsiasi Istituto Bancario e presentare la domanda, con relativa documentazione, presso le Segreterie Studenti della Facoltà a cui intendono immatricolarsi dal 1° agosto al 20 ottobre.
Dal 21 ottobre al 31 dicembre sarà possibile iscriversi, con il pagamento della tassa di mora di Euro 52,00 .

La guida alle tasse universitarie è reperibile sul sito www.univaq.it.

N.B. GLI STUDENTI CHE RISULTANO VINCITORI DEI CONCORSI PER L'AMMISSIONE AI CORSI A NUMERO CHIUSO, DEVONO IMMATRICOLARSI ENTRO I TERMINI STABILITI NEI RELATIVI BANDI.

II rata

L'importo della seconda rata viene calcolato in base alle informazioni riportate sui moduli di autocertificazione. Tali moduli, che devono essere presentati entro il 31 Dicembre allo sportello dell'ufficio tasse dell'Ateneo, sono reperibili sul sito www.univaq.it o presso il suddetto ufficio sito in Piazza S. Pietro.
Il termine per il pagamento della seconda rata della tassa di iscrizione sarà fissato dal Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo e il modulo per il relativo pagamento, recante già stampato l'importo calcolato dagli Uffici sulla base della autocertificazione eventualmente presentata, sarà disponibile sul sito www.univaq.it nella sezione servizi online accessibile mediante matricola e PIN.
In caso di versamento effettuato dopo i termini stabiliti dovrà essere corrisposta l'indennità per ritardato pagamento di € 52,00.

Borse di Studio

Gli studenti dell'Ateneo possono concorrere per il conferimento di borse di studio messe a disposizione dalla Regione Abruzzo.
Il bando di concorso e le scadenze sono reperibili sul sito dell'Azienda per il Diritto agli Studi Universitari.