☰ Informazioni

Notizie ☰

×

FEDERICO DE MATTEIS


Nome: Federico
Cognome: De Matteis
Qualifica: Professore associato
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/14 (Composizione Architettonica E Urbana)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale
Email: federico.dematteisunivaq.it
Telefono Ufficio: 0862 434526
Home Page personale: www.federicodematteis.net


Insegnamenti tenuti - a.a.

InsegnamentoOrario di ricevimento
Architettura e Composizione Architettonica II con laboratorio (I4A - Ingegneria Edile-Architettura U.E.)  



Curriculum scientifico

(Aggiornato il 22/09/2021)

Link versione stampabile (pdf)

Professore associato nel settore ICAR/14 - Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale, Università degli Studi dell’Aquila. Dal 2006 al 2017 Ricercatore presso la Facoltà di Architettura di "Sapienza" Università di Roma. Ha insegnato presso la Xi’an Jiatong – Liverpool University di Suzhou, Cina, e Lebanese American University di Beirut.

Laurea in architettura con lode, 2000, "Sapienza" Università di Roma; Master of Science with Honors, 2003, University of Pennsylvania; Dottore di ricerca, "Sapienza" Università di Roma, 2004.

Responsabile di progetti di ricerca sul tema della riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica e sull'housing sociale, ha diretto come lead partner il Working Group "HOPUS – Housing Praxis for Urban Sustainability" del Programma FESR Urbact II e come responsabile operativo l'unità locale del PRIN 2007 "Riqualificazione e aggiornamento del patrimonio di edilizia pubblica. Linee guida per gli interventi nei quartieri innovativi IACP nell’Italia centromeridionale". Ha tenuto interventi in occasione di conferenze nazionali e internazionali sul tema dell'housing e del progetto urbano. Visiting critic presso numerosi atenei internazionali, è direttore della rivista on-line "Hortus" e membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Architettura – Teorie e progetto. È autore e curatore di libri e articoli su vari temi inerenti il progetto di architettura, tra cui “The Affective city”, (curato con S. Catucci) LetteraVentidue 2021, “I sintomi dello spazio. Corpo architettura città”, Mimesis 2021, “Affective spaces. Architecture and the living body”, Routledge 2020, "Vita nello spazio. Sull'esperienza affettiva dell'architettura", Mimesis 2019, “Quattro quartieri”, (curato con L. Reale) Quodlibet 2017, "Il secondo progetto", (curato con B. Todaro) Prospettive 2012.



×