Autore: Domenico Ciotti
Fondo per il Sostegno dei Giovani e Piani per l’Orientamento

Il DM 1047 del 29 Dicembre 2017 denominato “Fondo per il Sostegno dei Giovani e Piani per l’Orientamento”, al fine di incentivare le iscrizioni a corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario, prevede la possibilità di rimborsare totalmente o parzialmente le tasse universitarie agli studenti che frequentano con merito i seguenti corsi di studio:

L- 7 Ingegneria civile

L- 8 Ingegneria dell’informazione

L- 9 Ingegneria industriale

L-27 Scienze e tecnologie chimiche

L-30 Scienze e tecnologie fisiche

L-31 Scienze e tecnologie informatiche

L-35 Scienze matematiche

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo ha determinato, nella seduta del 21.05.2019, di utilizzare i suddetti fondi sotto forma di rimborso del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA), relativo all’anno accademico precedente a quello di riferimento, agli studenti iscritti al secondo, al terzo o al primo anno fuori corso dei seguenti corsi di studio:

• L-7 Ingegneria civile

• L-8 Ingegneria dell’Informazione

• L-9 Ingegneria industriale

• L-27 Scienze e tecnologie chimiche

• L-30 Scienze e tecnologie fisiche

• L-31 Scienze e tecnologie informatiche

• L-35 Scienze matematiche

che abbiano conseguito, nell’anno accademico precedente a quello di riferimento, almeno 40 CFU.

I crediti derivanti da convalide non concorrono al conteggio di quelli necessari per essere ammessi al beneficio.

Il Consiglio nella stessa seduta ha approvato il rimborso del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA), relativo al terzo anno di iscrizione, ai laureati in corso dei seguenti corsi di studio:

• L-7 Ingegneria civile

• L-8 Ingegneria dell’Informazione

• L-9 Ingegneria industriale

• L-27 Scienze e tecnologie chimiche

• L-30 Scienze e tecnologie fisiche

• L-31 Scienze e tecnologie informatiche

• L-35 Scienze matematiche.

Gli studenti e laureati suddetti saranno inseriti in un’unica graduatoria stilata, indipendentemente dal corso di studio frequentato, in base al numero di CFU (>= 40) conseguiti nell’anno accademico precedente a quello di riferimento e, in caso di parità, in base alla media ponderata dei voti riportati; per i laureati la posizione in graduatoria sarà determinata dai crediti conseguiti durante il terzo anno di iscrizione e la relativa media ponderata dei voti. In caso di ulteriore parità precederà lo studente o la studentessa di minore età.

I rimborsi verranno effettuati mediante scorrimento della graduatoria.

La gestione dei rimborsi è stata assegnata al Settore Contributi studenteschi e borse di studio.