Autore: Rovenza Di Paola
Adriano Perrotti – premio per tesi di laurea sull’inclusione e sulla tutela dei diritti delle persone con disabilità

Adriano Perrotti – premio per tesi di laurea

sull’inclusione e sulla tutela dei diritti delle persone con disabilità

E’ stato istituito un premio di Laurea, per tesi triennali o magistrali, riservato a laureati della Università dell’Aquila nell’a.a. 2021-22 che discutano una tesi sul tema dell’inclusività. La tesi può riguardare qualsiasi ambito disciplinare, purché riferibile alle discipline teoriche e pratiche che vertono sul tema dell’inclusività delle persone con disabilità.

Il premio di laurea ha un valore di 1.500 Euro e la domanda di partecipazione va presentata, tramite la procedura on-line alla seguente pagina https://pica.cineca.it/univaq/entro il 31.5.2023.

La scelta della tesi da premiare sarà effettuata da una Commissione nominata dal Rettore e composta da tre membri, di cui due designati dall’Università degli Studi dell’Aquila e uno dal Rotary Club Gran Sasso d’Italia.

La tesi è in memoria del dott. Antonio Perrotti, persona dalle eccellenti qualità umane e professionali, che si è contraddistinta per la diffusione della cultura della inclusività e per la tutela dei diritti delle persone con disabilità. E’ opportuno ricordare inoltre la partecipazione di Adriano nel 2012 al Workshop tra l’Università dell’Aquila e lo Shibaura Institute of Technology di Tokyo dal titolo “New assisted technology: a wheelchair for the old town of L’Aquila”, con la presentazione “My beautiful life”, e la sua partecipazione al progetto di ricerca sulla carrozzella da montagna per diversamente abili.

Per altre informazioni è possibile consultare il Bando allegato o contattare uno dei seguenti docenti:

prof. Walter Giulietti - walter.giulietti@univaq.it - area economica e giuridica

prof. Pierluigi Beomonte Zobel – pierluigi.zobel@univaq.it – area ingegneria DIIIE

prof.ssa Laura Tarantino – laura.tarantino@univaq.it - area ingegneria DISIM

L’Aquila, 29 aprile 2022