☰ Informazioni

Notizie ☰

×

Notizie

link Tutti gli avvisi non scaduti

Autore: Maria Maddalena FORNARI
Trieste Next (26-28 settembre 2014): aperto il bando per le borse di soggiorno

Torna Trieste Next - Salone Europeo della Ricerca Scientifica: dal 26 al 28 settembre 2014 con un ricco programma di eventi, dibattiti, conferenze e workshop sulla ricerca scientifica e in particolar modo sul tema dell’Energia. 150 borse di soggiorno per studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato: tutte le informazioni per partecipare. 
 
BORSA DI SOGGIORNO PER STUDENTI UNIVERSITARI

TRIESTE NEXT | EnergETHIC
3^EDIZIONE 
| 26-28 settembre 2014


Da venerdì 26 a domenica 28 settembre, si terrà la terza edizione di Trieste Next, il Salone Europeo della Ricerca Scientifica promosso dal Comune di Trieste, dall’Università di Trieste e da VeneziePost in collaborazione con tutti gli enti di ricerca e di alta formazione del territorio. La manifestazione si pone come obiettivo la diffusione della conoscenza di un’eccellenza, quella del territorio triestino caratterizzato dal successo nell’ambito della ricerca scientifica, puntando a favorire il dibattito sui temi chiave della ricerca e dello sviluppo.

Per tre giorni, Trieste Next animerà la città con un ricco programma di eventi, dibattiti, conferenze e workshop, e vedrà la partecipazione di autorevoli personalità del mondo della ricerca scientifica, dell’economia, delle istituzioni e del giornalismo.

Questa terza edizione del Salone, intitolata EnergETHIC, è dedicata sia al tema dell’energia che all’approccio consapevole con cui si vuole contribuire al dibattito scientifico e socioeconomico Internazionale. Infatti La manifestazione intende porre in evidenza come la ricerca scientifica e l’innovazione possano contribuire alla sostenibilità dell’intero ciclo energetico, dalle fonti rinnovabili, alle bioenergie, dai sistemi di produzione all’efficienza e sicurezza energetica.
Come nelle precedenti edizioni Trieste Next dedicherà particolare attenzione a rafforzare il rapporto tra ricerca e impresa. 

Tra gli ospiti invitati: Julian Nida-Ruemelin, filosofo, già Ministro della Repubblica Federale di Germania; Francesco Starace, amministratore delegato Enel; Gian Battista Zorzoli, presidente della sezione italiana International Solar Energy Society; Alberto Biancardi, componente dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, Massimo Nicolazzi, amministratore delegato Centrex, Guido Ghisolfi, vicepresidente Mossi& Ghisolfi; Carlo Stagnaro, direttore ricerche e studi, Istituto Bruno Leoni. 

Sarà dato spazio, in oltre, al progetto VPI – Venice Platform for Innovation and Technology Transfer con una nuova piattaforma nata per favorire un luogo fisico e virtuale in cui imprese, enti e istituzioni possono trovare soluzioni tecniche o organizzative per innovare prodotti, servizi e processi in ottica sia incrementale sia radicale. 

 
Il programma completo degli eventi sarà disponibile nelle prossime settimane sul sito www.triestenext.veneziepost.it

Trieste Next è un grande evento che guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani studenti degli istituti scientifici e tecnici, delle università italiane e straniere, ai quali la manifestazione intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva al dibattito sui temi al centro di questa edizione del salone.

 
A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari un programma speciale di ospitalità e partecipazione, che prevede:
 
• alloggio in strutture convenzionate in città per i giorni del Salone; 
• pranzi e cene in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
• accredito per la partecipazione agli eventi e al programma di attività riservate agli studenti universitari che prevedono anche uno spazio di intervento e di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
 pagamento della tassa di soggiorno
 transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival; 
• organizzazione di momenti conviviali;
• offerta in omaggio di pubblicazioni scientifiche sui temi del Festival ( fra questi Andrea Segrè, Vivere a Spreco Zero (Marsilio Editori), un numero della rivista La Nuova Ecologia); 
• abbonamento annuale gratuito al quotidiano online VeneziePost, ai settimanali Cult e Monitor e al trimestrale di approfondimento Mappe
ATTIVITÀ DISPONIBILI SU PRENOTAZIONE PER GLI STUDENTI SELEZIONATI

Disponibilità: pomeriggio di venerdì 26 settembre

• visite guidate ad alcuni centri di ricerca di Trieste (ICGEB, ICTP, TWAS, ELETTRA SINCROTRONE, SISSA, AREA), su richiesta.

• incontri con aziende per conoscere le opportunità di stage e lavoro (a breve il calendario)

• visite guidate ai luoghi della Grande Guerra (Carso e Collio)
COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO
 
Trieste Next mette a disposizione degli studenti interessati 150 borse di soggiorno.
 
Per candidarsi alle borse di soggiorno, è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link entro e non oltre le 20.00 di venerdì 5 settembre.

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione di Trieste Next e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.


Per garantire la qualità dell’organizzazione chiediamo agli studenti selezionati di versare una quota simbolica di partecipazione di 80 euro. 

Restano a carico degli studenti le spese di viaggio per e da Trieste.

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa del Festival; i risultati verranno comunicati tramite comunicazione mail entro e non oltre il 10 settembre 2014. Lo staff del Festival fornirà ai selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti obbligatorio da seguire, nonché comunicherà le modalità per il versamento della quota simbolica di partecipazione (80 euro).
 
Per informazioni: segreteria@veneziepost.it, 049 8757589, ref. Victoria Cebotari
Data inserimento: 04/07/2014 - Data scadenza: 28/09/2014