Autore: Domenico CIOTTI
Seminar in Munich "Traditional and Innovative Approaches in Seismic Design" for Master students - 31/03 - 3/4/16

Lo scopo del workshop sul tema "Approcci tradizionali ed innovativi in ​​Progettazione sismica" è quello di trovare una base comune per gli studenti di Ingegneria Civile e Architettura per imparare e discutere temi di ingegneria sismica. Questo workshop è organizzato dalla Cattedra di Meccanica Strutturale (TUM) e il Dipartimento di Architettura, Pianificazione e Design (Università di Sassari, Italia); esso coinvolge anche la cattedra di Analisi strutturale e dinamica (RWTH), il Dipartimento di Energia, Sistemi, Territorio e Ingegneria delle Costruzioni (Università di Pisa, Italia) e l'Istituto per la sostenibilità e l'innovazione in Ingegneria Strutturale (Università di Minho, Portogallo). Le lezioni sono tenute da professori, dottori di ricerca e dottorandi provenienti da Germania, Italia e Portogallo. Attraverso tre giorni di conferenze, discussioni e un'escursione, gli studenti potranno guardare le questioni di progettazione sismica da diversi punti di vista, dal punto di vista teorico e tecnico per il lato funzionale, sociale ed estetico. Gli approcci tradizionali in ingegneria sismica saranno presentati, ma l'attenzione sarà rivolta a tecniche innovative che emergono in questo campo di ricerca. Saranno considerati materiali di costruzione tradizionali e innovativi, quali mattoni, cemento armato, acciaio e legno. Inoltre, gli eventi sociali attraverso la bellissima architettura di Monaco sosterrà lo scambio di idee e conoscenze tra studenti e ricercatori.

Il link di riferimento al sito è:

Allegato: Flyer del seminario
Data inserimento: 24/11/2015 - Data scadenza: 10/01/2016